Installati 3 rilevatori di velocità, Notarnicola: “Contribuiranno alla sicurezza stradale”

12 25 rilevatore suppaNOCI (Bari) - Sono stati installati da due giorni tre nuovi rilevatori della velocità. Due sono posizionati sull'asse viario via Pio XII – via Suppa, un terzo è installato all'imbocco della provinciale per Gioia del Colle. I tre nuovi impianti, funzionanti con tecnologia rinnovabile, entreranno in funzione dalla prossima settimana. I due impianti installati tra via Pio XII e via Suppa hanno come limite di velocità 30km/h, quello all'ingresso della città 50km/h. "Abbiamo constatato, anche grazie alle notizie di cronaca apparse sulla stampa locale, un'alta incidenza di investimenti pedonali proprio tra via Pio XII e via Suppa: almeno tre negli ultimi due mesi" dichiara l'assessore alla mobilità Giuseppe Notarnicola.

"Questo ci ha indotto ad intervenire pesantemente sull'arteria innalzando i livelli di sicurezza stradale. I rilevatori dovranno fungere da deterrente per quanti pensano di utilizzare le arterie principali della città come un autodromo considerando che nella zona è presente anche una scuola dell'infanzia". Gli innesti funzionano con luce intermittente lampeggiante che si accendono al rilevamento del passaggio di un'autovettura al di sopra del limite consentito.

L'apparecchio non scatta fotografie e non sanziona in maniera automatica, ma funge da ausilio agli operatori di vigilanza che possono posizionarsi a ridosso dello stallo e rilevare l'infrazione all'automobilista. L'assessore afferma anche che la nuova apparecchiatura è stata comperata con fondi del bilancio comunale e che potrà essere implementata in futuro tramite fondi della comunità europea stanziati proprio ad incentivare la sicurezza sulle strade.

Il terzo rilevatore invece, quello posizionato sulla via per Gioia del Colle, rileverà il passaggio delle autovetture in entrata alla città dei tre campanili, non in uscita. Anche qui le forze di polizia potranno far rilevare agli automobilisti possibili infrazioni.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA