Demolizione ponte di via Rimembranza, pronta la viabilità alternativa

12 26 ponte rimembranzaNOCI (Bari) - La chiusura al traffico degli scorsi 22 e 23 dicembre è servita da monitoraggio per i lavori che andranno ad aprirsi il prossimo 3 gennaio e che vedono protagonista lo storico ponticello di via Rimembranza (in foto). La società Ferrovie del Sud-Est già da qualche anno ha avviato un'importante opera di rinnovamento e potenziamento della sede ferrata e dei convogli con l'ausilio dell'elettrificazione. Motivo per cui diversi mesi orsono ci fu una contestazione per il rifacimento del ponte in Contrada Barsenti e che oggi potrebbe ripresentarsi al nuovo avvio dei lavori.

12 26 segnaletica cda fongioL'amministrazione comunale, dopo diverse conferenze di servizio con la società di trasporti e la ditta di rifacimenti stradali, ha convenuto all'apertura di una via di fuga alternativa che potrà consentire il passaggio del traffico viario da e per Fasano. Le ditte che detengono i lavori hanno ottemperato ad una delle richieste (oltre al mantenimento delle utenze) avanzate dall'amministrazione comunale di costruire un'alternativa viaria per mantenere costante la viabilità. L'alternativa in questione si è tradotta in una nuova strada di collegamento che passando per il parcheggio del cimitero comunale collega contrada Fongio alla SP 161 per Barsento-Fasano.

La strada anche se in doppio senso di marcia, non potrà essere percorsa da mezzi di peso superiore alle 20t che dovranno proseguire il loro cammino sulla circonvallazione o sulla SS172 "dei Trulli" sino a Putignano o Alberobello per poi arrivare a Noci. La nuova strada, con segnaletica già predisposta sia su via Rimembranza che su via Pio XII, entrerà in funzione dal prossimo 3 gennaio, giorno in cui si avvieranno i lavori e via Rimembranza sarà chiusa al traffico dalle ore 7.00 alle ore 16.30. L'opera di abbattimento e ricostruzione del ponte con elettrificazione della sede ferrata durerà all'incirca 5 mesi.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA