Scaduto il bando per la redazione del PUMS, perplesso il funzionario regionale

NOCI (Bari) - E’ scaduto venerdì 30 gennaio 2015 il bando rivolto ai tecnici liberi professionisti interessati a presentare curriculum per l'affidamento dell'incarico per la redazione del PUMS (piano urbano mobilità sostenibile) del Comune di Noci. Il bando, pubblicato e redatto nell’ambito del “Settore polizia locale protezione civile” lo scorso 19 dicembre 2014, mira a riqualificare gli spazi pubblici e ad elaborare un nuovo piano del traffico.

Concluse le “candidature per la partecipazione alle procedure di affidamento per redigere il piano generale integrato della mobilità cittadina e piano urbano traffico", il Comune dovrà ora procedere all’individuazione dei tecnici vincitori, le cui prestazioni saranno remunerate con un importo presunto di €25.000 ai sensi D. Lgs, n.163 del 12/04/2006. Un procedimento importante considerando che all’architetto, ingegnere o esperto di pianificazione urbanistica vincitore sarà richiesta esperienza almeno decennale nello svolgimento di attività coerenti con l'oggetto della procedura (PUMS, PGTU, PUM, PUT, piani della sicurezza stradale, piani di Infomobilità, studi di Fattibilità relativi ad infrastrutture stradali e/o ferroviarie, studi di traffico, analisi trasportistiche, progettazione ed esecuzione di indagini sulla mobilità).

Soddisfatto dell’iniziativa si è dichiarato l’assessore agli affari generali, polizia municipale, mobilità, trasporto pubblico e scolastico, traffico Giuseppe Notarnicola il quale, avviata la procedura di affidamento, ha dichiarato ai taccuini di Noci24.it di voler lavorare in collaborazione con i cittadini. L’intenzione è infatti quella di avviare un tavolo di confronto fra amministrazione, tecnici, associazioni, comando di Polizia Municipale, scuole guida, commercianti, residenti del centro storico ecc, per riuscire a redigere nella maniera più soddisfacente possibile un piano del traffico e della mobilità sostenibile, raccogliendo in anticipo disagi e criticità.

Alcuni dubbi in merito sono stati invece sollevati dal dott. Raffaele Sforza, dal 2002 in servizio presso l’assessorato infrastrutture e mobilità della Regione Puglia. Attraverso uno scambio di battute con l’assessore comunale sul gruppo facebook Bicliamo la Città (gruppo informale tutto nocese che raccoglie al suo interno ciclisti ed ambientalisti), il funzionario regionale ha voluto sottolineare perplessità sul bando, “riguardante di fatto la redazione di un Put (piano urbano del traffico) e non di un Pums (piano urbano mobilità sostenibile)”. “Sarebbe interessante conoscere la lista dei tecnici che si propongono per redigere un pums” scrive, “mai redatto prima d'ora nel centro sud Italia secondo le linee guida europee - e vedere i rispettivi curricula. Sarebbe pure interessante vedere chi sceglie il Comune e capire quali i criteri seguiti. Mi fa piacere che un comune abbia l'ambizione di dotarsi di un PUMS pur non essendosi mai dotato prima di un PUM”.

Intanto, nonostante le perplessità emerse, il Comune è in corsa per la selezione di un tecnico competente in materia. Esperti del settore e funzionari pubblici punteranno gli occhi sui prossimi progetti, lavori, evenutali soluzioni.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA