Traffico intenso a ferragosto, controlli per la movida notturna

08 15 polstrada controlliNOCI (Bari) - Traffico intenso a ferragosto. La data che segna le vacanze italiane per eccellenza l’Anas ha contraddistinto la giornata con codice rosso, ovvero a traffico sostenuto anche sulle nostre strade. In modo particolare vengono segnalate la SS98 direzione sud, la SS100 all’altezza di Gioia del Colle, e SS172 dei Trulli che taglia da nord a sud la murgia barese sino alla Valle d’Itria. Per il weekend ferragostano la centrale unica operativa (inaugurata a Bari nell’aprile scorso) ha predisposto un piano particolareggiato per affrontare il traffico intenso sulle arterie baresi (foto in collaborazione con Vivilastrada.it).

Saranno pertanto rafforzati i punti di controllo sulle arterie principali e di maggiore affluenza, soprattutto sul litorale monopolitano e polignanese, con un maggiore contributo di uomini e mezzi. In più occasioni le forze dell’ordine e la Polstrada in particolare hanno invitato gli automobilisti a guidare con prudenza. La giornata di oggi cade anche di sabato e per questo molte strutture ricettive e locali della movida notturna hanno organizzato feste a tema e serate danzanti.

08 15 alcol testDa circa tre settimane l’associazione no profit Vivilastrada.it ha organizzato un progetto dal titolo «For The Safe Driving, Test For Life After Alcohol», controlla il tuo tasso alcolemico prima di guidare. Il progetto, svoltosi nelle scorse settimane tra Conversano, Monopoli e Polignano ha riscosso molto successo soprattutto tra i giovani, prime vittime dei sinistri stradali mortali dopo serate in discoteca. «Il successo della nostra iniziativa – spiega Tonio Coladonato, presidente dell’ass. vivilastrada.it – è dovuta proprio al fatto che riusciamo a coinvolgere i ragazzi. La testimonianza del nostro amico Piero, vittima lesa della strada, coinvolge molto altri ragazzi appena 18enni neopatentati. Inoltre la distribuzione nelle diverse città ci ha consentito di appurare che sono proprio i ragazzi ad eccedere, con alcuni casi di superamento dell’1 g/l, rispetto al tasso consentito (0,5 g/l). La fascia dei signori 50enni invece è quella più in regola».

In taluni casi però la prevenzione non basta. Già da questa sera uomini delle volanti, polstrada, e nuclei radiomobile dei carabinieri presiederanno i locali della movida e le strade a maggiore flusso viario notturno.

08 15 controlli movida

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA