Noci Smart City: arrivano le colonnine per il rifornimento dei veicoli elettrici

09 23colonninerifornimentoelettrico

NOCI (Bari) – La mobilità elettrica sbarca a Noci. O meglio, sono le colonnine per la ricarica delle auto elettriche che sbarcano a Noci. E sebbene siano ancora poche le autovetture elettriche o ibride in circolazione, Noci si porta comunque avanti. Stanno facendo a lungo parlare sui canali social ma in realtà era già risaputo che, fra gli interventi di rinnovamento della pubblica illuminazione previsti dalla società Noci Smart City, sarebbero dovute comparire anche piccole stazioni di rifornimento delle auto elettriche. Via Cappuccini e Via Di Vittorio: ne abbiamo viste alcune solo qui, ma la novità risulta estremamente interessante, soprattutto alla luce del fatto che Noci pensa sin dal 2012 alla Smart City del futuro (leggi qui) e che solo di recente ha cominciato a vederne i risultati con l’installazione dei nuovi corpi illuminanti.

Wall box doppio: è questo il nome del modello delle colonnine che sono state installate in città. Si tratta di un prodotto della Scame electrical solution, formato da materiale termoplastico e lamiera d'acciaio verniciato, adatto al montaggio a parete. Secondo la scheda tecnica fornita dall’azienda I Wallbox “WD” sono particolarmente adatti alla installazione in luoghi pubblici ed in particolare dove sono richieste prestazioni tipiche delle colonnine, ma non vi sono spazi per l’installazione a pavimento.

Sono equipaggiati di serie con l’esclusiva presa Tipo 2 antivandalo ed inoltre vantano una elevata resistenza ai raggi UVA, un alto grado di protezione IP54 rispetto alla polvere ad all’acqua ed una altissima resistenza agli urti secondo IK10 .I Wallbox “WD” possono essere dotati di sistemi di riconoscimento utente locali (lettori tessere RFID) o remoti con l’integrazione in sistemi di gestione (con protocollo di comunicazione OCPP) che permettono l’identificazione utente anche attraverso Smartphone con l’utilizzo di APP dedicate.

Sono adatti alla ricarica in “Modo 3" e possono essere equipaggiati con un massimo di 2 prese (1 ogni lato) con una potenza massima fino a 22 kW per presa. Sempre per il montaggio esterno è possibile accessoriare il Wallbox “WD” con un supporto a palo e piastra di fissaggio. I Wallbox “WD”sono conformi alla normativa "IEC/EN 61851-1". Restiamo in attesa di vedere macchine ferme in azione di rifornimento.

 

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA