Semafori di San Domenico e via Repubblica: il guasto è più serio del previsto

4 21 semaforifuoriuso2NOCI – Molti di voi lettori ci hanno chiesto ulteriori delucidazioni in merito ai semafori all’incrocio tra via San Domenico e via Repubblica, di cui in questo articolo, avevamo segnalato un guasto perdurante già da tempo.
“E’ passato più di un mese e i semafori non sono stati ancora riparati. Come mai?” – protestano alcuni cittadini sui social. Abbiamo interpellato a riguardo il Comandante della Polizia Municipale, Dott. Giuseppe Ricci, dal quale abbiamo appreso che purtroppo il guasto è probabilmente molto più serio di quanto si immaginasse.

Spiega il Comandante: “Si stanno ancora effettuando le opportune verifiche, per capire se il guasto possa dipendere dalle schede (non semplici da recuperare, considerando che i semafori sono molto datati) oppure vi sia qualche problema concernente l’installazione sotterranea. In quest’ultimo caso, pur andando a sostituire completamente i semafori, ci sarebbe il rischio di veder bruciate schede nuove di zecca”.
Ricci si sofferma anche sulla questione inerente la dispendiosità delle operazioni di ripristino o sostituzione: “Si parla dunque anche di costi davvero molto elevati, sia in un caso che nell’altro. Verificata la reale natura del guasto, chiederemo dei preventivi alle varie ditte. Naturalmente, il preventivo scelto, dovrà essere poi appurato da noi. Purtroppo, non si parla di un danno di poco conto, come una lampadina fulminata, quindi è necessario del tempo”.

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA