Tutti a piedi per le strade del centro

08-03-transenne-su-Via-MoroNOCI (Bari) - La stagione estiva è giunta ormai da più di un mese e la movida nocese ha cominciato a scatenarsi quasi contemporaneamente con il suo inizio. Sappiamo, ormai da anni, che il centro del nostro paese, meglio indicato come Piazza Garibaldi, è da sempre stato il centro di molte iniziative culturali, canore, teatrali e politiche.

Sappiamo inoltre che, in occasione di qualsiasi iniziativa, le strade principali e centrali del nostro paese sono sempre state chiuse al traffico per evitare spiacevoli incidenti e per garantire la massima sicurezza per tutti coloro i quali erano interessati a seguire l'evento in questione. In questa estate però pare che qualcosa sia cambiato. Compaesani e amici dei paesi limitrofi, giungendo a Noci con le loro auto, hanno trovato più volte delle transenne che proibivano di entrare e di camminare per le vie centrali e principali come, ad esempio, la tanto trafficata Via Moro (foto in alto).

A questo punto i nostri lettori ci hanno chiesto il motivo di questa decisione e se ci fossero delle ragioni adeguate per precisare questa, a volte fastidiosa, disposizione. Noi dal nostro canto abbiamo ascoltato i diretti interessati alla sicurezza e all'ordine delle strade, i Vigili Urbani, per capire cosa in realtà abbia portato a tutto a ciò. Nell'ufficio di polizia locale ci ha accolti il vigile urbano Carlo Vicenti il quale ci ha messi al corrente dell'esistenza di un'Ordinanza estiva serale di chiusura delle strade urbane principali. L'ordinanza, la n°47 secondo l'ufficio protocollo del nostro Comune, prevede infatti che le strade rimangano chiuse per tutto il periodo estivo durante i giorni feriali regolarmente dalle ore 22.00 alle ore 24.00, il sabato dalle 21.00 alle 24.00 e la domenica e i giorni festivi dalle 19.00 alle 24.00.

A far rispettare quest'ordinanza non ci sono solo i Vigili Urbani di Noci, ma anche Associazioni di Volontariato di protezione civile come "Il Gabbiano". Attualmente, sembra che i cittadini non si siano ancora adeguati a questa nuova disposizione; nonostante i piccoli disagi ci auguriamo che queste piccole lamentele si assestino e che sia giovani che anziani comincino a godere il centro della città nelle ore serali di questa tanto amata ed attesa stagione.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA