Sicurezza sulle strade, cantieri aperti sulla SS172 dei Trulli

08-22-incrocio_barsento-172NOCI (Bari) - Dopo tanto discutere e dopo un'affannosa rincorsa alla raccolta firme, finalmente sono iniziati i lavori di cantierizzazione per i rondò sulla Strada Statale 172 dei trulli. La statale è una strada lunga quasi 85km e collega la città di Casamassima al capoluogo jonico rappresentato dalla città di Taranto passando per le località più suggestive della murgia dei trulli Turi, Putignano, Alberobello, e quelle della valle d'Itria Locorotondo, Martina Franca.

08-22-incrocio_alberobello-putignanoI lavori di manutenzione straordinaria si sono resi necessari perché in alcuni tratti la statale dei trulli diventa molto pericolosa sia per via di alcune intersezioni con altre provinciali, sia per alcuni restringimenti. In questo contesto si inquadra il rondò in costruzione sul tratto Putignano-Alberobello che si incrocia con la SP 161 che da Barsento conduce a Monopoli attraverso il Canale di Pirro. A molti vacanzieri nocesi diretti nelle località balneari di fascia adriatica sarà capitato di vedere i lavori per il miglioramento degli standards di sicurezza della statale stessa. Nello specifico, per questo incrocio che si è reso più volte palcoscenico di diversi sinistri stradali anche mortali, l'Anas, detentrice dell'appalto per i lavori di tutti e quattro i rondò in programma, ha emanato una direttiva con la quale applica delle limitazioni nel tratto della S.S. 172, compreso tra il km 27.750 e il km 28.380 (quello appunto interessato dai lavori).

LE LIMITAZIONI DELL'ANAS - Le limitazioni sono le seguenti: divieto di sorpasso in entrambi i sensi di marcia dal Km 27.650 al Km 28.400; limite di velocità di 70 Km/h dal Km 27.650 al Km 27.750 in direzione Putignano-Alberobello e dal Km 28.300 al Km 28.400 in direzione Alberobello-Putignano; limite di velocità di 40 Km/h dal Km 27.750 al Km 28.300 in entrambe le direzioni. Queste limitazioni sono valide dallo scorso 6 agosto e rimarranno in vigore sino al prossimo 23 settembre 2011.

L'impresa appaltatrice, l' "Adriatica srl" di Torre a Mare, ha l'obbligo di porre in essere la segnaletica, conforme a quanto previsto dal Codice della strada e dal Decreto Ministeriale del 22 luglio 2002, sia per il segnalamento del cantiere, sia per il rispetto delle limitazioni suggerite dall'Anas.

PROGETTO E COSTI - I lavori (la realizzazione di quattro rondò) hanno un costo complessivo di € 2.387.224,00 ed una data di ultimazione fissata al 14 ottobre prossimo. Oltre all'incrocio di Barsento, due rondò sono in realizzazione in località San Biagio e a San Pietro Piturno (sulla Putignano-Turi) in territorio di Putignano; ed il quarto sarà realizzato all'intersezione Casamassima - Turi - Castellana - Putignano, ubicata all'ingresso di Turi.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA