Entusiasmo e partecipazione per "La Cliclofficina"

11-17-ciclo1NOCI (Bari) - Continua a ritmo serrato la raccolta di materiale ferreo e parti di biciclette da parte dell'associazione Murgiambiente per quanto riguarda la Ciclofficina. Il progetto presentato a fine ottobre presso la sede della Regione Puglia alla presenza dell'Assessore Regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini che si è proposto positivamente nei confronti dell'obiettivo Ciclofficina ed ha addirittura proposto nuovi itinerari ciclabili, non sta conoscendo eguali nel territorio a livello di partecipazione e coinvolgimento.

Nel primo incontro attivo col pubblico, durante la scorsa sagra di Bacco, in tanti si sono presentati allo stand dell'associazione consegnando bici o pezzi di bici (manubri, ruote, pedali, catene) in cambio di ticket degustativi e pernotti nei diversi B&B della zona. “Uno degli obiettivi de La Ciclofficina è quello di recuperare bici, ripararle e rimetterle al servizio dei cittadini, il tutto per favorire l’uso di questo mezzo alternativo ed ecologico”- dichiara Angelo Florio, che insieme a Valentina Novembre cura tutte le fasi del progetto in corso. “Abbiamo riscontrato positivamente- aggiunge Florio- che i cittadini di Noci e dei paesi limitrofi si sono mostrati molto sensibili a questa tematica, si sente coinvolta e partecipa con entusiasmo”. Tra le varie attività inserite nella Ciclofficina vi è, in via previsionale nella primavera prossima, l’inizio di una serie di eventi che faranno scoprire ai cittadini dei sei comuni coinvolti (Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo, Castellana Grotte e Conversano) e a tutti i turisti, il territorio rurale che è presente nella nostra regione e in particolare sulla Murgia.

In più i ragazzi di Murgiambiente, di concerto con la sezione Legambiente di Putignano partner del progetto, si sono inventati il sistema di raccolta del materiale “porta a porta”. Di fatti sono i ragazzi stessi a recarsi presso le dimore dei cittadini per prendersi le biciclette o parti di esse che i cittadini intendono donare. Il tutto previa comunicazione all'associazione tramite mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure semplicemente telefonando al n. 3939780408. L'invito di Murgiambiente pertanto è rivolto a non buttare via le vecchie biciclette, magari abbandonandole sulle vie di campagna o nei campi incolti, ma donarle per poterle recuperare e riutilizzare. La raccolta delle bici è sempre aperta, ed il secondo appuntamento standistico aperto al pubblico è fissato per la successiva sagra del 10 e 11 dicembre prossimi.  

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA