Viabilità, amministratori disorientati?

03-27-via-principe-umbertoNOCI (Bari) - Evoluzione continua, ma a danno dei nocesi. Ha dell'incredibile la situazione che si è venuta a creare ieri in merito alla sperimentazione viaria. Dopo l'annuncio di venerdì da parte del comandante della polizia municipale Cap. Gianvito Vavallo, e dell'Assessore alla Viabilità Arturo D'Aprile, ieri è rimasto tutto invariato. I dirigenti amministrativi hanno fatto dietro front rispetto a ciò che avevano anticipato qualche giorno prima.

Un appuntamento interlocutorio tra amministratori e vertici della polizia locale ha deciso alle ore 14.00 di far rimanere tutto così com'è anche per la Settimana Santa. Quindi la sperimentazione viaria si intende tuttora in corso. «La nostra intenzione - dichiara Vavallo - è quella di non creare ulteriori difficoltà agli automobilisti nocesi». Nessuna dichiarazione perviene dall'assessore al ramo e per questo Interviene nella situazione il sindaco Piero Liuzzi il quale dice: «Dobbiamo raccogliere dati attendibili e certi sulla sperimentazione in corso (ma venerdì D'Aprile non aveva detto che avevano a disposizione già tutti i dati? ndr). «La sperimentazione serve proprio a questo - continua il primo cittadino - a segnalare le criticità ed individuare i punti di forza».

Insomma la sperimentazione continua con i criteri di sempre. «Inoltre potrebbe essere possibile - continua ancora il primo cittadino - che durante la cantierizzazione (ovvero con i lavori in corso) si potrebbe sperimentare per una settimana il senso unico "al contrario", cioè da via Siciliani a via Moro». Quest'ultima dichiarazione è in palese contraddizione con quanto dichiarato dall'Assessore ai Lavori Pubblici Stanislao Morea che in sede di presentazione (incontro con i commercianti dell'8 marzo scorso) aveva dichiarato che durante il cantiere via Moro doveva rimanere chiusa al traffico.

comune-di-noci-02È evidente come ormai il caos, anche tra gli amministratori, regni sovrano. Fatto sta che proprio Liuzzi ha convocato per oggi alle ore 12.00 presso il Palazzo di Città un tavolo di concertazione allargato ai progettisti e ai tecnici proprio per capire a che punto si è e cosa si intende fare per l'immediato futuro. Forse il primo cittadino vuole vederci chiaro, ed insieme a lui tutta la cittadinanza. Tra venerdì e sabato inoltre è atteso un rilevatore elettronico per testare i dati d'inquinamento prodotto dai gas di scarico e polveri sottili prodotti dal traffico viario in transito da Piazza Garibaldi. Una evoluzione continua dunque, dove però mancano i criteri basilari della trasparenza e della comunicazione al pubblico.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA