Alunni in bicicletta, un progetto per promuovere la mobilità ciclabile

06-03Cicloattivi.jpgNOCI (Bari) - Giunge anche a Noci il progetto regionale "Cicloattivi", la linea con la quale la Regione punta a mettere su due ruote i cittadini pugliesi. Primi a cogliere questa iniziativa, gli studenti delle scuole medie che che, nella mattinata dello scorso 28 maggio, in occasione dell'apertura dei Giochi sportivi studenteschi 2012, hanno cavalcato il sellino della propria bicicletta e si son messi in moto.

Cicloattivi è, secondo l'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini, un progetto che sfida i cittadini alla mobilità ciclistica ed invita in primo luogo tutte le scuole a promuovere progetti e a sperimentare concretamente percorsi protetti per arrivare a scuola o a piedi o in bicicletta. Il cambio dello stile di vita dunque lo si vuol far partire proprio dalle giovani generazioni ed è proprio su queste che si cerca di investire, perchè si è sempre più convinti che i ragazzi possano poi a loro volta diventare vettori nei confronti delle loro famiglie in materia di mobilità sostenibile. A dare la notizia di voglia di cambiamento nelle scuole è l'insegnante della scuola elementare Giovanni XXIII° Dora Intitni. Lei infatti, in accordo con l'assessore comunale all'Offerta formativa scolastica Francesco Gentile e tutte le altre insegnanti, ha inaugurato i giochi sportivi studenteschi (come da programma) con una ciclopasseggiata sulla pista ciclabile del paese.

La scuola " Cappuccini" commenta la Intini "promuove il cambiamento degli stili di vita, attraverso un nuovo modo di rapportarsi alla mobilità: la bici! Una modalità di spostamento, che privilegia il conoscersi, il socializzare, la cura della propria salute e di quella ambientale". E ad oggi l'iniziativa sembra aver riscosso molto successo. Da quando infatti nel nostro paese son comparse le piste cilcabili, l'utilizzo da parte degli studenti sembra essere una soluzione più che ottimale. Lavorare sui ragazzi significa anche agire su quella fascia di età in cui si radica l'importanza dell'uso della bicicletta come strumento per costruire un nuovo rapporto uomo-ambiente.

La buona riuscita del primo appuntamento sembra mettere d'accordo anche assessore ed insegnanti. Una nuova proposta è infatti giunta via web da parte dell'assessore Gentile, il quale ha proposto un'altra ciclopasseggiata prima della fine della scuola. La risposta delle insegnanti non può che esser stata positiva, vista la voglia di far collaborare scuola, famiglia e alunni verso un'unica e semplice linea d'integrazione educativa.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA