Più sicuri in auto con Ready2Go

09-26-minicarNOCI (Bari) - Ritorna l'appuntamento con Ready2Go, il corso di guida sicura ideato dall'ACI e recepito dall'Autoscuola Pinto di Noci. Dopo l'appuntamento di presentazione avvenuto in via T. Siciliani questa estate, nella giornata di domenica i ragazzi dell'autoscuola, ma anche i neopatentati e tutti coloro i quali si sono iscritti, hanno potuto effettuare dei test-driver con le proprie autovetture di categoria (in foto le tre autovetture impegnate in ready2go).

L'appuntamento classico è stato quello con l'autovettura in dotazione alla scuola guida con la quale si effettuavano i due moduli in cui era stato suddiviso il tracciato del Nuovo Foro Boario. Un tracciato che per dimensioni e stato dei luoghi è risultato rispondere meglio agli standard di sicurezza previsti per legge rispetto a quello di via Siciliani. Il modulo della frenata sul bagnato ed il percorso a slalom è stato anche il piatto forte della giornata perché ha visto una potente auto a trazione posteriore effettuare manovre repentine e suggestive. Novità assoluta della giornata è stata la guida per i minorenni (accompagnati dai genitori) in possesso di Patentino CIG o Patente A1 di una microcar. L'auto più piccola tra quelle presenti è risultata essere molto maneggevole e di facile utilizzo anche per i giovani che si sono cimentati alla guida sperimentando birilli e bagnato.

09-26-alcooltest-simulazioneCome per la giornata di presentazione molta attenzione è stata data alla simulazione dell'alcool test. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Gioia del Colle sono intervenuti durante la mattinata per spiegare a tutto il pubblico presente la normativa in vigore circa l'utilizzo dell'alcool o di altre sostanze che alterino lo stato psicofisico prima della guida. Tramite un volontario (in foto) si è cercato di capire cosa comporta la guida in stato d'ebbrezza e quali sono le sanzioni previste per chi viene trovato con alti valori di alcool nel sangue. A questa simulazione si è accompagnata una prova pratica di sostituzione gomma.

Alla fine stanchi ma soddisfatti gli organizzatori dell'iniziativa. Enzo Pinto e lo staff dell'autoscuola hanno preso a cuore il progetto e stanno cercando di portarlo avanti per far capire a tutti, e non solo alle nuove generazioni, che guidare è una cosa seria ed il rispetto delle regole e la conoscenza del veicolo possono aiutare a diminuire il rischio di incidenti stradali.

09-26-ready2go

 

 

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA