Via Rimembranza: nuovi marciapiedi e nuove polemiche

11-01-marciapiedi-via-rimembranza-1NOCI (Bari) - La realizzazione di nuovi marciapedi su via Rimembranza (in foto) per permettere ai nocesi, soprattutto anziani, di percorrere il tratto stradale che conduce al cimitero in tutta sicurezza sta facendo sorgere anche numerose polemiche. Bene i lavori, ma sbagliato il periodo, questo il commento più diffuso.

Più volte l'argomento è stato portato in consiglio comunale da parte della minoranza e nell'ultimo consiglio del 22 ottobre è stato il consigliere PD Piero Plantone a sollevare nuovamente la questione "perchè non realizzare dei marciapiedi su via Rimembranza è l'ennesima volta che lo chiediamo?". La domanda, riproposta per la terza-quarta volta in consiglio, è stata rivolta all'assessore ai Lavori Pubblici Stanislao Morea il quale però non ha risposto in merito al problema sollevato. 

11-01-marciapiedi-via-rimembranza-2Dopo pochi giorni, precisamente da giovedì 25 ottobre, sono in realtà iniziati i lavori di risistemazione stradale, di pulitura dei cigli stradali e di realizzazione di un marciapiede lungo via Rimembranza. Lo stesso assessore Morea è stato notato presidere ad un sopralluogo con i tecnici per definire le modalità dei lavori da eseguirsi con celerità. 

 

Immediato il commento dei cittadini che hanno apprezzato tale iniziativa, auspicata da tempo, per limitare il pericolo alla circolazione dei pedoni sul ciglio stradale. Quello che però viene contestato è il periodo scelto, a ridosso del ponte di Ognissanti, in cui vi è un notevole afflusso di cittadini che si recano al cimitero per far visita ai propri defunti.

11-01-marciapiedi-via-rimembranza-3Ad ogni buon conto l'intervento di realizzazione del marciapiede è un'opera necessaria ed è stata possibile avviarla solo dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2012 (avvenuto il 22 ottobre) e quindi va dato merito all'assessore Morea di aver dato immediato seguito all'impegno di migliorare la viabilità di auto e pedoni in via Rimembranza. Quello che si sottolinea criticamente, inoltre, è la mancata apertura del parcheggio del cimitero: un grande parcheggio (in foto a sinsitra)  concluso già da qualche anno, ma mai entrato in funzione, se non in occasione, ogni anno, del ponte di Ognissanti. Ecco perchè in tanti si chiedono come mai non viene aperto al pubblico e come mai la tanto annunciata arteria di collegamento tra parcheggio e via Fongio (in foto sotto) non si realizza? 

11-01-marciapiedi-via-rimembranza-4

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA