Una giornata in ricordo di tutte le vittime della strada

11-21-forestali-coladonatoPUTIGNANO (Bari) - Sarebbero almeno 3.860 (fonte: Istat) le vittime della strada in un anno in Italia. Tanti altri ne escono illesi, molti altri ne porteranno i segni addosso per il resto della loro vita. A tutti loro e alle loro famiglie l'associazione castellanese Vivilastrada.it ogni anno dedica un momento di riflessione e preghiera per ricordare chi sull'asfalto ha perso la vita.

Nella giornata internazionale per le vittime della strada indetta dall'ONU, mentre a Bari si stagliava un lungo cordone di gente vestita in nero a simboleggiare le vittime di quell'asse di catrame, a Putignano nella parrocchia di San Domenico, il parroco Don Peppe Recchia di concerto con l'associazione Vivilastrada.it, ha dato vita ad un momento di raccoglimento e di commozione per non dimenticare chi, forse per una distrazione o disattenzione seppur di un secondo mentre si trovava a bordo di un mezzo stradale, non ha più fatto ritorno nella propria casa.

Molte le autorità civili e militari presenti: forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e naturalmente sanitari, medici, volontari soccorritori e non da ultimo, coloro che sono chiamati ad accertare le responsabilità: i Giudici. Per Noci erano presenti il Sovr. Giovanni Posa del Corpo Forestale dello Stato e l'avv. Tiziana Gigantesco, Giudice di Pace. Il Sindaco Piero Liuzzi seppur invitato ha dato forfait.

11-21-madonna-della-stradaIl parroco Don Peppe Recchia, ha saputo condurre tutti i presenti, visibilmente emozionati, tra cui si distinguevano a fatica i volti trafitti dal dolore di coloro che hanno subito la perdita di un familiare, in un percorso di coraggio e di risalita verso l'amore per la vita. Nel corso dell'Offertorio sono stati benedetti, l'immagine della Madonna della Strada (in foto), i lumini portati dai familiari delle vittime della strada che saranno accesi la notte della Vigilia di Natale e il Rosario portato da Alessio Deleonardis, fratello di Fabrizio, deceduto il 10 giugno scorso. Il Rosario sarà posato nelle mani della Madonna dell'Immacolata il prossimo 8 dicembre alle ore 17.00, nel corso di un'apposita cerimonia in Largo Porta Nuova organizzata sempre dall'ass. "Vivi la Strada .it" in sinergia con i Vigili del Fuoco di Bari e Putignano.

Ha concluso il Sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis che guardando negli occhi dei tanti parenti e famigliari delle vittime ha detto che anche gli amministratori a volte "sorvolano" a delle priorità delle infrastrutture per migliorare la percorribilità e la messa in sicurezza delle strade, ma sempre più si farà per la sicurezza stradale.

11-21-chiesa-gremita

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA