Nomi illustri per le strade di Abitarea

abitarea-ingressoNOCI (Bari) - Nuovi toponimi alle strade nocesi. Dopo quelli intestati alla zona industriale, ora è il complesso urbanistico di Abitarea, sulla provinciale per Gioia del Colle, ad arricchirsi di nuovi nomi per le strade che si snodano al proprio interno. Con tre diverse Delibere di Giunta del 31 dicembre scorso, l'amministrazione guidata dal sindaco uscente Piero Liuzzi ha deciso di attribuire alle diverse strade del comprensorio i nomi di personaggi illustri sia di ambito locale che di caratura nazionale.

Più che meritata l'intitolazione del giardinetto botanico ai Caduti di Nassirya, un ricordo legato all'attacco kamikaze alla base italiana in Iraq avvenuto nel 2003 che provocò la morte di 19 italiani, 17 tra militari dell'Arma dei Carabinieri ed Esercito Italiano, e due civili, e ben 58 feriti tra militari e persone comuni.

01-20-via-tutuccio-putignanoLa parallela della provinciale invece è intitolata alla memoria dell'avv. Donato (Tutuccio) Putignano (in foto), uomo politico nel decennio 1950-1960 in cui ricopre anche l'incarico di vicesindaco, prima della prematura scomparsa avvenuta nel 1962. Tra le altre personalità locali risaltano anche l'artista e scultore Stefano da Putignano, il pittore napoletano Luca Giordano, l'architetto Sante Simone progettista di Largo Garibaldi, e l'avv. Antonio Ricco già Sindaco di Noci. Inoltre due strade sono intitolate a due grandi della letteratura italiana del '900: Salvatore Quasimodo e Giuseppe Ungaretti. A completare il quadro dei nuovi toponimi all'interno del complesso abitativo Abitarea è la strada intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime della mano armata della mafia.

Di seguito la cartina con tutti i toponimi:

01-20-cartina-abitarea

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA