Progetto di elettrificazione alle FSE, ma la tratta rimane a binario unico

02-15trenisudestNOCI (Bari) - Il progetto di elettrificazione della linea delle Ferrovie Sud Est partito lo scorso giugno 2012 da Valenzano comincia ad interessare anche la tratta nocese. Da alcuni giorni infatti alla stazione di Noci comincia ad arrivare materiale utile al proseguo dei lavori e gli operai sono pronti a portare avanti l'opera di elettrificazione. Il progetto prevede sia la migliore gestione dei convogli, che una sensibile riduzione dell'inquinamento, ma la tratta Martina-Putignano rimane a binario unico. 

Finanziato attraverso il programma operativo Fesr 2007-2013 dell'Unione Europea per un totale di 74 milioni di euro, il progetto prevede l'incremento e il miglioramento della circolazione lungo la tratta Bari-Taranto, ancora a singolo binario e servita con locomotive a propulsione diesel. "I lavori di elettrificazione - si apprende da quanto dichiarato in occasione dell'avvio dei lavori dello scorso 14 giugno 2012 dall'Assessore alla mobilità Guglielmo Minervini e dagli amministratori ed ingegneri interessati al progetto -  consentiranno l'impiego di locomotori a trazione elettrica con conseguente incremento della potenza delle motrici, della velocità e della prestazione dei convogli. Nel contempo si avranno benefici economici in termini di consumi energetici, riduzione dei costi di manutenzione e abbattimento dei fattori inquinanti".

02-15putignanomartinaNoci, in particolare, rientrerebbe nel terzo dei quattro lotti previsti per l'intervento di elettrificazione perchè compresa nella tratta Putignano - Alberobello - Martina Franca lunga 35 km (tratto in giallo nella foto a sinistra). Un lotto, il nostro, previsto a binario singolo come gli altri due sin'ora presi inconsiderazione, ovvero quelli interessati nelle tratte Mungivacca- Putignano, via Conversano (lunga 39.5 km) e Mungivacca-Putignano, via Casamassima (lunga 44 km). In totale dunque, l'unica tratta a binario doppio rimarrà quella lunga 4,3 km che parte da Bari C.le e che si conclude a Mungivacca. 

Il completamento dei lavori inoltre, è previsto per la fine del 2013. L'impiego dei fondi erogati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) pari a 20 milioni di euro (che si andrebbero ad aggiungere ai 74 iniziali), dovrebbero consentire anche l'elettrificazione del quarto ed ultimo lotto, ovvero quello compreso fra Martina Franca e Taranto. La novità delle ferrovie a trazione elettrica sembra aver allettato i viaggiatori a conoscenza del progetto. Non resta che aspettare il completamento dei lavori e verificare la qualità di questo enorme investimento. 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA