Parcheggi selvaggi: che fare?

06-29-divieti-via-garibaldiNOCI (Bari) – Uno dei problemi che da un po’ di tempo interessa il nostro paese è quello dei parcheggi liberi in paese a disposizione dei cittadini. Molto spesso quando percorriamo le vie del centro con l’automobile e siamo costretti a dover parcheggiare per svolgere una commissione, non riusciamo a trovare posto e per questo occupiamo il primo spazio a disposizione. 

Percorrendo le vie cittadine a molte persone è sorta una domanda: ma noi nocesi quanto siamo civili nel parcheggiare la nostra auto?

06-29-scivolo-disabiliE’ bastata una mattinata per capire che sostanzialmente l'automobilista nocese si suddivide in tre categorie: quello civile, quello temporaneamente incivile e quello incivile e basta. Nel primo caso, il cittadino civile parcheggia la propria auto in modo corretto utilizzando i parcheggi pubblici come per esempio l’area di sosta di via Pio XII, più comunemente conosciuto come "campo rosa". Poi ci sono i cittadini incivili temporaneamente, quelli che magari dovendo sbrigare faccende urgenti posteggiano la macchina anche dove non è consentito consapevoli che dopo qualche minuto la sposteranno. E dulcis in fundo, scopriamo che ai nocesi forse piace anche parcheggiare in modo selvaggio. Percorrendo il centro ci rendiamo conto che c’è gente che parcheggia la propria auto anche di fronte agli scivoli per le persone disabili, o peggio ancora nei posti riservati alla medesima categoria. Sempre in Piazza Garibaldi o lungo via Calvario, un ciclista che sta percorrendo la pista ciclabile è costretto ad utilizzare la strada normale perché la pista è occupata da autovetture in sosta.

Si è vero, ci sono pochi posti auto in centro. Ma quando i cittadini torneranno a essere civili e a parcheggiare in modo corretto?

 

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA