Disagi cavalcavia FSE, oggi vertice azienda-comune

07-15ponteferroviarioNOCI (Bari) - Sulla Strada Vicinale Barsenti i disagi alla circolazione continuano ad interessare tutti i residenti. Gli interventi di rifacimento del cavalcavia ferroviario stanno accumulando ritardo e le date indicate sui cartelloni appesi in prossimità del ponte non corrispondono al reale andamento dei lavori. In ordine a questo problema è previsto per stamattina alle 9.00 un vertice tra il sindaco Domenico Nisi ed i vertici aziendali per capire in quale modo e con che tempistica saranno portati avanti i lavori.

07-15cartelloavviso

I TEMPI - "Chiusura al traffico dal 02/05 al 07/07" questo l'avviso riportato sul cartellone, rivolto a coloro i quali vorrebbero immettersi sulla strada Vicinale Barsenti. Ma oggi, 15 luglio, i lavori sembrano ancora incompleti (foto in alto) e la data di scadenza indicata non è stata rispettata. Come ricordavamo lo scorso 11 maggio, anche l'avvio dei lavori non era stato comunicato per tempo. A quanto si è saputo la causa della attuale sospensione dei lavori é dovuta al comune. Il sindaco Domenico Nisi ha infatti dichiarato a NOCI24.it che era necessaria una verifica dovuta ad anomalie progettuali. "Una volta verificato il progetto sarà dato nuovamente l'avvio ai lavori". Questa mattina, proprio per analizzare tale situazione, alle ore 9 ci sarà un incontro con i progettisti geometri e l'azienda appaltatrice.

I LAVORI - Il rifacimento del ponte è stato previsto in seguito ai lavori d'elettrificazione della rete ferroviaria FSE,  i quali consentirebbero come da progetto risparmio di carburante e d'inquinamento. Dalla stazione, inoltre, i dipendenti delle Ferrovie ci segnalano inoltre l'elevata possibilità di assistere al rifacimento del cavalcavia sito in Via Rimembranza, sul lato ovest della stazione nelle immediate vicinanze del Cimitero. Un simile intervento sarebbe previsto per le stesse ed identiche ragioni per cui è stato rifatto il ponte sulla Strada Vicinale Barsenti: consentire ai fili elettrici di poter essere collegati senza alcun intralcio da un palo all'altro.

I RESIDENTI -  Inevitabili gli immediati reclami dei residenti i quali, pur di raggiungere la propria abitazione, sono costretti a dover percorrere tutt'altra strada partendo dalla Strada Vicinale Santa Maria del Soccorso. Per quanto tempo ancora sarà richiesta pazienza e comprensione al fine di agevolare la velocità dei lavori e l'ottimizzazione dei servizi ferroviari? 

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA