Bicicliamo la città, mobilitazione di massa il 6 ottobre

09-22bicicliamolacittàNOCI (Bari) - Nel nostro paese c'è un evidente problema di percorrenza ed utilizzo delle piste ciclabili. E' arrivato il momento di "riconsegnare al ciclista il suo spazio". Se l'unione fa la forza è sempre possibile riuscire nei propri intenti. Per questo motivo, di comune accordo, l'associazione La Ciclofficina e DifferenziaNoci hanno voluto dare il via alla nuova iniziativa intitolata "Bicicliamo la Città".

L'incontro, convocato lo scorso giovedì 19 settembre, aperto alla cittadinanza e a chiunque volesse esprimere preoccupazioni o soluzioni in merito, era stato pensato in seguito ad un invito su Facebook, da parte della piccola Sara, a liberare le piste ciclabili dalle automobili che, maleducatamente vengono parcheggiate su di essa. All'invito hanno risposto in molti, adulti ed anziani, che quotidianamente si spostano in bicicletta o che semplicemente hanno a cuore la questione "piste ciclabili" per la sicurezza e protezione dei propri figli. All'incontro era anche presente l'Assessore Clementina Gentile Fusillo. 

Nel corso della discussione e dell'esposizione dei problemi, due sono state le correnti di pensiero dei partecipanti: da una parte vi era chi sosteneva che il cattivo utilizzo delle piste ciclabili è dovuto alla cattiva progettazione delle stesse, dall'altra parte invece chi sosteneva che, per abbatterre la maleducazione di automobilisti e non, è necessario avviare prima un'opera di sensibilizzazione all'uso delle piste ciclabili. Si è dunque giunti in questo modo alle prime soluzioni da adottare per cambiare la situazione in paese: la prossima domenica 6 ottobre assisteremo alla prima ciclopasseggiata di massa, organizzata da entrambe le associazioni (La ciclofficina e DifferenziaNoci); iniziative simili serviranno ad "occupare" pacificamente le piste ciclabili percorrendole, per far capire alla cittadinanza che il popolo di ciclisti esiste e chiede cortesemente un cambio di rotta: rispetto delle regole e dei cartelli stradali; rispetto per chi utilizza la bicicletta come un altro mezzo di trasporto.  

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA