Dal 3 ottobre ''caccia al parcheggio'' ...a pagamento

10-03 noci smart mobilityNOCI (Bari) - Il 3 ottobre porterà a Noci una grossa novità, con l'avvio del progetto "Noci Smart Mobility" per la gestione dei parcheggi comunali a pagamento. La ditta aggiudicataria del bando di gara, avviato lo scorso ottobre, con assegnazione definitiva risalente a maggio 2013, è la Sourceland, cooperativa con sede legale a Noci e nata da una costola dell'ex Gruppo Intini: ad essa spetterà la gestione dei 319 posteggi a pagamento individuati dal Comune, per ben 9 anni a partire dall'avvio del progetto; all'ente comunale spetterà il 28% dell'introito, come da offerta economica della cooperativa aggiudicataria.

LE AREE  - La "rivoluzione" toccherà tre aree del nostro territorio e la tariffazione cambierà a seconda della centralità e accessibilità delle stesse. Le tre aree individuate, denominate A, B e C, toccano alcuni dei punti nevralgici del traffico cittadino e puntano a razionalizzare gli spazi per il posteggio-auto, sfruttando strutture come il parcheggio Hermes adibito appunto a tale funzione. L'area A, la principale, fiancheggia Piazza Garibaldi (nella cartina è colorata di rosso): per questa la tariffa oraria sarà di 1 euro ad ora fino a fine 2013, passerà poi ad 1,50 in seguito. La fascia B, la più ampia, comprende invece Via Repubblica, Estramurale, Via Aldo Moro, Via Cappuccini, Via T.Siciliani e Via B. Petrone, colorate di giallo sulla cartina: in queste zone la tariffa oraria promozionale sarà di 0,70 centesimi, per poi stabilizzarsi ad un euro con l'anno venturo. Infine, l'ultima area, quella C, comprende il parcheggio Hermes, adiacente via Soldato Rocco Tinelli, che diversamente dalle altre aree offrirà un servizio h24, con personale ausiliario dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, durante l'arco dell'intera settimana: per questa zona specifica la tariffa rimane fissa all'1,50 euro ad ora, con possibilità di abbonamenti mensili per residenti e commercianti e/o possibilità di stipulare convenzioni in base alle fasce orarie. Nelle restanti aree il servizio sarà vigente dalle 8.00 alle 20.00 nel periodo autunnale, dalle 9.00 alle 21.00 in quello estivo, festivi compresi. 

10-01-mappa-parcheggi-small

I PAGAMENTI - Determinate le dinamiche di servizio, non ci resta che passare alle modalità d'uso: dal 3 ottobre saranno attivi i parcometri, alimentati a fotovoltaico, controllati da un sistema centralizzato, con la possibilità di pagare il parcheggio tramite monete o tessere prepagate del valore di 10 e 20 euro. Queste saranno aquistabili presso il parcheggio Hermes o altri esercizi del paese, non ancora definiti: al loro costo, bisognerà aggiungere una 5 euro di cauzione. Avranno validità illimitata e saranno ricaricabili sia presso i parcometri che presso le casse del parcheggio Hermes.

10-03 bici noci smart mobilityIn quest'ultimo saranno disponibili bici firmate "Noci Smart Mobility" che il conducente del veicolo, dopo averlo posteggiato, potrà utilizzare gratuitamente per la durata del parcheggio.

CACCIA AL PARCHEGGIO - Questa la piccola rivoluzione che sarà in atto a Noci dal 3 ottobre, pubblicizzata dalla Sourceland con l'iniziativa "Caccia al parcheggio" della scorsa domenica mattina: una caccia al tesoro per bambini e genitori (17 squadre partecipanti) lungo le aree di parcheggio individuate dall'amministrazione, con le volontarie dell'associazione "Ciclofficina" a guidare le squadre lungo il percorso alla scoperta di segni particolari della nostra cittadina. L'iniziativa ha divertito e avvicinato genitori e figli, con premi per i primi e i secondi: ai grandi regali da "Noci Smart Mobility", che hanno inevitabilmente incuriosito sulla nuova iniziativa di sosta nel paese.

SOURCELAND - E' una cooperativa con sede legale a Noci, nata da una costola dell'ex Gruppo Intini. Socio della Cooperativa Sourceland e Consigliere di Amministrazione è Vitandrea Marzano, da pochi giorni Coordinatore di Generazioni Puglia in seno a LegaCoop Puglia. Marzano è un sociologo e lo scorso anno ha moderato il 13 ottobre 2012 il convegno Noci Smart City. Città Metropolitana, Città intelligente. Quest'anno, in veste di relatore, ha partecipato a Noci il 25 gennaio 2013 al convegno "Dalle nuove frontiere della pianificazione urbanistica al nuovo regime dei titoli edilizi". Sourceland gestisce dal 2012 anche il servizio della sosta a pagamento nel comune di Pietrelcina (BN) ed è aggiudicataria del servizio ‘Park and Ride’ di Polignano a Mare presso il Piazzale Marco Polo. 

 

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA