La ciclofficina vince il bando regionale ''Mente Locale''

stazione-ferroviaria1NOCI (Bari) - L'associazione locale La ciclofficina, nata per promuovere l'uso della bicicletta ed il cicloturismo, vince il bando regionale 'Mente Locale' promosso dall'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia, in collaborazione con le Aziende di Trasporto pubblico locale (Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Sud Est) nell'ambito di Crea-Attiva-Mente il programma per la mobilità sostenibile della Regione Puglia.

10-22laciclofficinaIl progetto, pensato per recuperare beni immobili a servizio del trasporto pubblico ormai sottutilizzati, ha come obiettivo quello di riconvertire gli stessi per scopi sociali, ambientali, turistico-culturali, di promozione del territorio e della mobilità sostenibile. La Cilofficina, per competenza e passione, è riuscita a vincere la possibilità di intervenire su uno degli undici spazi individuati dall'Assessorato Regionale: si tratta della stazione di Noci che, oltre a quelle di Pescariello, Matino, Adelfia, Gagliano del Capo, San Pancrazio Salentino, Manduria, Pascarosa, Castellana Grotte, Toritto, Otranto è stata pensata per essere affidata per 6 anni alle organizzazioni del territorio la cui proposta progettuale è risultata vincitrice.

Il progetto con cui La Cilofficina è riuscita ad avere in gestione l'immobile e i spazi corcostanti alla stazione di Noci si intitola L.O.C.O. 52.  inteso come un progetto di riqualificazione. "Di uno spazio, ma non solo. Di uno modo di fare sostenibilità, di un nuovo modo di pensare il lavoro e le opportunità che lo generano e lo qualificano. Di un nuovo modo di pensare i rapporti dentro una comunità, quella di LOCO, ma anche dentro le comunità in cui è ospitato: la comunità nocese e la comunità globale".

"La rete e la partecipazione" recita parte del progetto vincitore, "l'ecologia come valore più che come scienza, la creatività condivisa, la permeabilità, la promozione del territorio, la creazione di opportunità come impegno collettivo: queste sono le essenziali linee guida di LOCO. Troviamo coerente e motivante che tutto questo possa essere, grazie al programma MENTE LOCALE dell'Assessorato Regionale alla Mobilità, realizzato all'interno di locali inutilizzati delle Ferrovie Sud Est. La ferrovia per il nostro territorio è stata avamposto per lo sviluppo, lo scambio, l'allargamento degli orizzonti. Ed è esattamente quello "L.O.C.O. 52" si propone di realizzare, riqualificando gli spazi del primo piano della Stazione di Noci. In particolare si prevede di intervenire concretizzando la presenza di due attività principali: - CICLOSTAZIONE: uno spazio dedicato al parcheggio delle biciclette per permettere l'intermodalità. Servizi per i ciclisti urbani e cicloturismo. - E.CO-WORKING: uno luogo per ospitare giovani professionisti, microimprese, soggetti associati che vogliano operare in uno spazio di lavoro diverso: grande, condiviso, ricco di risorse materiali ed umane, dall'accesso (anche economicamente) più facile, con una prospettiva di crescita collettiva, oltre che individuale. Tutto questo all'interno dell'ambito, ampio, della green economy, delle attività e delle professioni che siano nel segno della sostenibilità. - CEA (Centro di Educazone Ambientale) con laboratori; presidi documentali multimediali e non; risorse umane e strumentali per didattica, consulenza, progettazione, comunicazione ambientale; luogo di promozione, tutela e accesso alle emergenze naturali ed ambientali del territorio, con particolare riferimento all'aera protetta di Barsento.

 

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA