I punti nevralgici del traffico cittadino

Focus sulla questione irrisolta della viabilità nocese.
Videointervista al Sindaco Liuzzi: quando ci sarà un serio "Piano del Traffico" per Noci?
 
focus-traffico_4NOCI - L'amministrazione Liuzzi I e II stenta a definire un adeguato "Piano del Traffico" cittadino. I proclami da parte di assessori e sindaco sono stati tanti in questi 5 anni. Oltre i proclami ...nulla. Le auto impazzano in città, ma le soluzioni non arrivano. Liuzzi, da Noci.it più volte sentito sull'argomento e intervistato il 24 dicembre scorso, butta acqua sul fuoco ed invita ad essere fiduciosi. La fiducia dei tanti nocesi che l'hanno riconfermato ad aprile scorso è innegabile, ma non è infinita. Tanti sono ancora i problemi da risolvere e i dietro-front, il temporeggiare, il non decidere non aiutano di certo.

 

focus-traffico_5Il ripristino della vecchia viabilità su via Armonia è il dichiarato fallimento di un progetto viatico avviato lo scorso anno. Quella via così piccola ha gettato nello scompenso un’intera zona abitativa caricando l’affluenza automobilistica sulla già carica via Repubblica, arteria principale della città dai tre campanili. Risolto un problema però, se ne presenta un altro: l’ampiezza delle carreggiate. Ovvero ci sono due strettoie che impediscono oggettivamente il regolare flusso sinergico di vetture in entrambi i sensi di marcia. Stiamo parlando dell’incrocio tra via Verdi e via Cavour, e la strettoia tra Largo S. Sebastiano e via Paravento. Due punti di indubbio valore per la viabilità cittadina ma che vengono spesso ingolfati dagli stessi automobilisti che trasgrediscono le regole impartite dal Codice della Strada. Ma non è che a trasgredire tali regole siano stati altri? Sono conformi alla legge tali carreggiate? E perché quando si costruiscono o si ristrutturano palazzi non si tiene conto della viabilità? Domande che troveranno presto risposta perché presto verrà chiamato qualcuno a rispondere. Se a questi ci aggiungiamo via Mafalda di Savoia con il suo inestinguibile contenzioso, il puzzle è al completo.

 

focus-traffico_1

La viabilità cittadina però non si limita al mero centro urbano. Infatti molte sono le vie secondarie e di periferia che meriterebbero maggiore attenzione. Via Di Vittorio ad esempio è ridotta a colabrodo nonostante il valore “commerciale” che sta acquisendo grazie alle attività presenti e alla neonata pista ciclabile. Via Vasconi non è da meno. Capitolo a parte è la zona industriale. Tagliata fuori da qualsiasi nomenclatura viabile. I tir diretti verso il polo industriale nocese sono costretti ad attraversare il paese per raggiungere la loro destinazione finale omettendo il passaggio, più diretto e meno invasivo, della circonvallazione o anche denominata Strada Provinciale 239. Storia vecchia questa, ma perché non si muove niente? “Molto è stato fatto, ma molto c’è da fare”- ci dicono.

 

{qtube vid:=uvL1Kbw0mzY}

È vero, durante le due amministrazioni Liuzzi sono state emesse oltre 250 ordinanze sulla viabilità ed alcuni progetti andati in porto hanno reso la circolazione più sicura e sana. L’esempio è rappresentato dalle due rotatorie poste in via Madonna della Croce, e in via Tommaso Fiore, e alcuni sensi unici nelle stradine adiacenti alla centralissima Piazza Garibaldi. Il dato è confermato dai periti tecnici inviati sul nostro comune dalla Regione Puglia per verificare lo stato di salute della viabilità nocese. Nel loro rapporto i tecnici regionali consigliano solo migliorie di stampo ricettivo (viabilità carico-scarico sulla 239, esempio posto prima) ed altre piccole accortezze. "Molto lavoro indicato è già stato fatto - fanno sapere dal comando di Polizia Municipale - quando la rete veicolare sarà satura anche noi saremo costretti a rallentare. Il tutto però si muove in sinergia con l’evolversi della città. Nuove strutture implicano quasi sempre nuove strade e noi siamo sempre in prima linea per la gestione viatica, ovviamente, previa consultazione con i tecnici comunali”.

 

focus-traffico_3

focus-traffico_2

 

 

 

 

 

 

focus-traffico

Una puntatina d’occhio meritano i Contratti di Quartiere dove l’intera comunità nocese, espressa in consiglio comunale dai consiglieri di maggioranza e opposizione, si pone come l’opinione pubblica per Obama: "speranza e fiducia".

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA