Parcheggi e viabilità, la città cambia look

04-04-lavori-parcheggio-pio-XIINOCI (Bari) - Sono arrivati agli sgoccioli i lavori di riqualificazione e pulitura del parcheggio comunale di via Pio XII (in foto). Negli ultimi giorni il personale comunale e le ditte appaltatrici hanno risistemato e messo a nuovo l'intera struttura a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi. Manca solo la sistemazione delle strisce per la suddivisione dei posti auto. Come già precedentemente annunciato, dopo lo sblocco dei canali di flusso delle acque meteoriche, si è provveduto a sistemare il verde attorno al parcheggio e la viabilità interna tramite il posizionamento della nuova segnaletica orizzontale e verticale.

All'ingresso è stato rimosso il fermo di chiusura della cancellata che procurava disagi ad automobilisti e pedoni (di frequente capitavano cadute conseguenti a degli inciampi). È fatto obbligo svoltare a destra e seguire la segnaletica che conduce alle aree di sosta e all'uscita tramite giro perimetrale della zona parcheggio. Dei dissuasori in cemento delimitano il transito nella zona ex mercato coperto. Il complesso cementizio verrà presto abbattuto per far posto agli immobili previsti nei piani dei Contratti di Quartiere II. Di conseguenza anche l'accesso di via Gorizia è stato chiuso per evidenti ragioni di sicurezza. Ritinteggiata la parte sottostante l'anfiteatro all'aperto ex sede di ricovero della banda e deposito attrezzi. Infine è stato ripristinato l'impianto d'illuminazione interno che adesso vedrà illuminata anche l'area pedonale a gradoni.

«Abbiamo restituito alla città una zona completamente abbandonata al degrado» commenta soddisfatto l'assessore al patrimonio Piero Plantone. «Mi ritengo orgoglioso, assieme a giunta ed amministrazione comunale tutta, del lavoro svolto, ed invito la cittadinanza a frequentare quest'area che d'ora in avanti verrà continuamente ripulita e sorvegliata tramite l'intervento, rispettivamente, dei netturbini e della Polizia Locale». Quello che manca ad oggi sono la ritinteggiatura delle strisce, bianche e gialle per i disabili, per la suddivisione delle aree di sosta che l'assessore promette verranno realizzate nella giornata di mercoledì prossimo. Alla fin dei conti, si è realizzato quello che lo stesso Plantone ha definito un «fiore all'occhiello della città».

Mentre quindi il parcheggio di via Pio XII è tornato ad essere nuovamente funzionale, si è in attesa di conoscere l'apertura prossima di altri due parcheggi comunali siti in via De Cataldo e via Giustino Fortunato anch'essi di fruibilità pubblica.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA