Fse, due nuovi collegamenti pomeridiani per la Valle d’Itria

stazione-ferroviaria2NOCI (Bari) - Due nuovi collegamenti ferroviari delle FSE (Ferrovie del Sud Est) partiranno il 9 giugno prossimo sulla Linea Bari-Taranto con l'obiettivo di rispondere alla domanda di mobilità di molti lavoratori e studenti pendolari della Valle d'Itria. Infatti dal 2009 i pendolari della linea lamentavano il fatto che vi fossero due ore "di buco" nella fascia pomeridiana d'utenza e che la stessa si interrompeva all'altezza di Putignano staccando di fatto i collegamenti con la valle d'Itria.

In particolare a giovare dei due nuovi collegamenti saranno i pendolari di Noci, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca. Le variazioni entreranno in vigore in via sperimentale per tre mesi, in occasione del cambio orario, e riguardano il prolungamento del treno AT25, per via Casamassima, con partenza da Bari C.le alle ore 17.10 fino a Martina Franca (arrivo previsto alle ore 18.52). Con questa modifica, alla stazione di Putignano anche l'utenza del treno precedente, per via Conversano, potrà raggiungere la città di Martina. Si ridurranno i problemi di sovraffollamento del treno in partenza da Bari alle ore 18.07.

A questo vi si aggiunge l'istituzione di un nuovo treno Bari-Rutigliano, per via Conversano, con partenza da Bari C.le alle ore 18.11 e arrivo a Rutigliano alle ore 18.38 e uno con partenza da Rutigliano alle ore 18.45 e arrivo a Bari C.le alle 19.12. Se i risultati attesi verificheranno un aumento del numero di passeggeri trasportati, i treni resteranno confermati anche con l'avvio della programmazione invernale.

«L'Assessorato ai Trasporti - ha sottolineato Giannini - risolve finalmente un problema che si protrae dal 2009 e che risponde alle esigenze dell'utenza che chiedeva un'integrazione dell'offerta nella fascia oraria 16.00-18.00 e di quanti volevano proseguire da Putignano per Martina Franca e la Valle d'Itria. Il dialogo, la partecipazione, l'ascolto, sono i punti cardine di una efficace azione di governo. La circolazione delle idee, la valorizzazione di ogni risorsa, la partecipazione attiva dei cittadini fanno sentire l'amministrazione più vicina ed amica e contribuiscono a migliorare la qualità della vita».

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA