Lavori su relitti e banchine stradali, Plantone: “sicurezza e pulizia”

06-10-operatori-tagliaerbeNOCI (Bari) - Proseguono i lavori di manutenzione e decoro urbano avviati dall'assessorato al patrimonio del Comune di Noci. In vista del periodo di maggiore rischio per gli incendi di interfaccia e per una migliore igiene, dopo il centro cittadino, i lavori di manutenzione si sono spostati nell'immediata periferia. Tali lavori consistono in interventi di taglio erba e pulizia su relitti e banchine stradali.

06-10-mezzi-pulizia-roviLa ditta appaltatrice assieme al personale dipendente dell'ente comunale già sul finire della settimana scorsa, domenica compresa, ha iniziato i lavori di pulizia attraverso il taglio di erba e rami secchi e conseguente pulizia. Ben 12 i relitti comunali in cui si stanno concentrando gli interventi. A partire da quelli insistenti nelle zone artigianale e industriale, a tutta la periferia est da via Castrignano a via Ceci, via Posillipo, via Foggia di Totos passando dalla scuola materna "Scotellaro", contrada San Giacomo. A questi si associano i lavori in zona nord, Piazza 150° Unità d'Italia, via Mancini, via Da Vinci, via Domenico Romanazzi, e poi via Don Prospero Farioli e via Cordolo.

Ai relitti comunali si affiancano lavori di pulizia delle banchine stradali della rete viaria cittadina. In questo caso sono dieci le vie interessate dai lavori: da via vecchia per Putignano, a via Lezzi e via Fongio, via Rimembranza, via Fiore, via Re Ladislao, via Romanazzi, via Montedoro, via Mancini, via vecchia per Gioia del Colle, via Siciliani. I lavori posti in essere in tutte le vie elencate sono da definirsi sino ai limiti territoriali comunali o sino all'innesto con strade provinciali non più di competenza comunale.

«È importante per noi continuare a rendere la nostra città sicura e pulita – spiega l'assessore al ramo Piero Plantoneil taglio delle erbe secche lungo le banchine e la pulizia dei relitti stradali servono a rendere maggiormente sicura la rete viaria nonché contribuiscono ad aumentare l'igiene rimuovendo rifiuti di ogni genere che si depositano in queste aree. In più i relitti possono un domani divenire gli orti urbani che abbiamo in mente di mettere a disposizione della cittadinanza». Ed in più aggiunge una considerazione: «per le zone di campagna abbiamo una convenzione con l'Arif per la manutenzione e la pulizia di circa 50km di strade rurali, ma ad oggi, per quel che ne sappia, non si è fatto ancora nulla. mi sembra giusto e opportuno che tutti rispettino metodi e tempistiche dei lavori». La nota spese del Comune parla infatti di 12.810,00 euro solo per i lavori nella cinta periferica.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA