Un anno di park pricing, i numeri della Sourceland

08-23-parcheggio-autoNOCI (Bari) - Il servizio di sosta a pagamento a Noci, partito lo scorso ottobre 2013, a distanza di ormai quasi 10 mesi di funzionamento, mostra un progressivo consolidamento sotto il profilo della gestione. Avviato in fase sperimentale lo scorso autunno e non privo di criticità iniziali (come del resto in tutti i Comuni in cui il park pricing è di recente attivazione) dettate dalla novità e dall'importo delle tariffe inizialmente determinate dall'Amministrazione, il servizio si è andato significativamente assestando nei primi 3 mesi.

L'intenso turn over nell'utilizzo degli stalli - specie in Via Principe Umberto, Via Cavour, Piazza Garibaldi, Via San Domenico - registra percentuali giornaliere di occupazione pari al 18%-20%, con picchi settimanali di utilizzo specie nei giorni di martedì (giorno di mercato), mercoledì e venerdì. Viceversa, l'indice di occupazione degli stalli su Via Repubblica, Via Siciliani, Via Benedetto Petrone e Corso Cavour non ha mostrato sensibili incrementi nei mesi successivi all'avvio, considerando la bassa incidenza di offerta commerciale e la presenza di aree circostanti "free parking", riportando il dato medio di occupazione complessivamente al 13%.

marzano-vitandrea-01«Siamo soddisfatti di come il servizio "Noci Smart Mobility" abbia impattato sulla cittadinanza nocese» rivela il Responsabile della Società concessionaria Sourceland Soc. Coop. a.r.l. Vitandrea Marzano. «La diffidenza iniziale nei confronti del nuovo servizio – prosegue - è plausibile e fisiologica in tutti i Comuni di recente avvio. Di contro, il lavoro concertato con l'Amministrazione di adeguamento delle tariffe e di riallocazione di alcuni stalli improduttivi, ha prodotto risultati all'altezza delle aspettative».

Il numero degli abbonati mensili su strada raggiunge le centinaia di unità e il servizio è progressivamente entrato nelle consuetudini dei nocesi. «Dal principio noi lo abbiamo inteso - spiega il Responsabile della Sourceland - non come un servizio isolato bensì come la porzione di una strategia più organica di ridisegno della viabilità a Noci. E siamo certi che l'Amministrazione e la cittadinanza vogliano cogliere l'opportunità di immaginare un "nuovo modo di muoversi" a Noci in tempi brevi: privilegiando le aree pedonali al traffico urbano nelle zone storiche, incentivando la ciclabilità urbana e scegliendo soluzioni di sosta in abbonamento pertinenziali, in forma di ZSR.

Da parte nostra - chiosa il Responsabile - c'e' tutta la disponibilità a intraprendere confronti istituzionali e pubblici che vadano nella direzione dell'innovazione. E non abbiamo dubbi che nel tempo si giunga a soluzioni promettenti, considerando la collaborazione proficua e trasparente instaurata sin dal principio con l'Amministrazione e la collettività e le nuove opportunità della programmazione 2014-2020 che spingono nella direzione di una strategia di mobilità sostenibile di cui il park pricing fa parte».

 

ARTICOLI CORRELATI:

Sosta a pagamento: raggiunto l’accordo sulle integrazioni

Parcheggi a pagamento, parte Noci Smart Mobility

Dal 3 ottobre ''caccia al parcheggio'' ...a pagamento

Urbanistica del nuovo millennio, opinioni a confronto al chiostro San Domenico

Noci, pensando alla Smart City del futuro

Noci Smart City - Città Metropolitana, Città Intelligente

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA