2014: un anno di... cronaca

01 01 un anno di cronacaNOCI (Bari) - L'anno appena trascorso è stato costellato di diversi avvenimenti importanti per la città di Noci e per i suoi abitanti. Tantissimi sono stati gli episodi che hanno visto protagonisti, nel bene o nel male, i cittadini nocesi. Molteplici sono gli avvenimenti di cronaca, ma tanti sono anche i successi dei nocesi riconosciuti a livello nazionale. Ripercorriamo insieme le tappe di un anno di cronaca nocese. Leggi anche Un anno di... cronaca 2012 e 2013.

01 15 arresti taranto locorotondoGENNAIO - L'anno si apre con una buona nuova che giunge dal santuario della Madonna della Croce. Suor Liana Zambonin avvia un progetto per adulti in difficoltà, mettendo a disposizione la comunità a servizio delle persone. Nello stesso mese accelerazione delle pratiche burocratiche per il trasferimento dell'opera pia Sgobba dalla sede di via Repubblica a quella di contrada Madonna della Croce. Il Corpo Forestale di Noci interviene sul limitrofo territorio di Putignano per denunciare una persona che abbatteva muretti a secco. Padre Michele Petruzzelli dell'abazia della Madonna della Scala diviene abate Ordinario dell'abazia SS Trinità di Cava dei Tirreni (Salerno). Provvedimento di custodia cautelare in carcere per il 50enne nocese Paolo Locorotondo. Secondo la Procura della Repubblica di Lecce il pregiudicato nocese sarebbe coinvolto in un traffico internazionale di armi e droga. Il provvedimento cautelativo è giunto in carcere dove Locorotondo stava già scontando una pena per altre cause. Droga, stesso motivo per cui la sezione penale del Tribunale di Bari condanna a 4 anni di reclusione il pusher nocese Gianluca Mele arrestato il 14 ottobre del 2013 dai Carabinieri di Noci nell'ambito di un'azione finalizzata al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il 16 del mese i nuovi gestori della stazione di servizio Q8 situata sulla Noci-Putignano scoprono un ammanco da 11.000€ in cassa. Fioccano i furti di pneumatici dalle vetture in sosta sulle strade pubbliche. Il comando stazione carabinieri di Noci viene surclassato di denunce. Vengono arrestati altri due pusher per aver tentato di spacciare droga ad una festa di compleanno di un minorenne, mentre sul finire del mese una tentata rapina è stata commessa ai danni di un noto imprenditore edile nocese.

02 19 paolo laforgiaFEBBRAIO - Il mese di febbraio si apre con l'arresto in flagranza di reato di una coppia di topi d'appartamento giunta a Noci per commettere un furto. I due avevano scassinato tre autovetture posteggiate a Largo F. Positano e si dirigevano verso un'abitazione quando sono stati intercettati dai carabinieri e arrestati. Due giorni dopo un anziano si accascia e muore all'interno dell'ufficio postale mentre attendeva in fila il proprio turno. Il 14 febbraio un terribile incidente avviene a Putignano dove rimane coinvolta una coppia di nocesi. Poche ore dopo perderà la vita Paolo Laforgia. Nel mese dedicato alla prevenzione da truffe e raggiri agli anziani in cui arrivano a Noci gli ufficiali dei Carabinieri, Cap Fabio Di Bendetto e Col. Rosario Castello, nella cittadina si verificano tre casi, tra cui un borseggio in chiesa. Nel contempo il Panino di Marino diventa il 2° prodotto street food in Italia.

TestimoniMARZO - Il mese sarà ricco di avvenimenti eclatanti che coinvolgono personaggi illustri del panorama nocese. A tenere banco sono il coinvolgimento del figlio del sen Donato Bruno all'interno dello scandalo delle baby-squillo del quartiere Parioli di Roma e l'avvio del processo Ilcam SpA dove è chiamato a rispondere l'imprenditore Francesco Ritella. A questi si aggiunge un ulteriore caso di furto a danno di un imprenditore nocese. Il 26 muore Felice Laforgia, per 5 volte sindaco di Noci. Arrivano Le Iene per un servizio sui Testimoni di Geova, mentre la senatrice a vita prof.ssa Cattaneo è in visita ai ragazzi del liceo scientifico di Noci.

04 14 cc aslAPRILE - In aprile la Guardia di Finanza adopera un sequestro preventivo per equivalente di 8mln di euro alla Kentron, società che gestisce la clinica privata Giovanni Paolo II in cui Francesco Ritella è il rappresentante di fatto. In sei finiscono sotto la lente d'ingrandimento della Procura di Bari. Purtroppo vi è da registrare una morte bianca. Si tratta di Cataldo Carlucci, nativo di Monopoli, rimasto schiacciato dal muletto che stava gestendo presso la Pugliatex. È la seconda morte bianca dopo quella occorsa il mese precedente a Franco Albanese. Nasce la consulta delle associazioni e Nextome diventa la app più funzionale del mondo. Polemiche a suon di post su Facebook invece per la giostrina piazzata all'ingresso della villa comunale e la pulizia del parco della Madonna della Croce. Il mese si chiude con l'arresto dei presunti autori della rapina al Supermercato Recchia sito in via La Pira.

MAGGIO - Il mese che anticipa l'estate vede una sequela di furti e atti vandalici in città. Vittime dei furti sono alcuni privati ed un impianto ad energia solare. Gli atti vandalici hanno riguardato invece due attività commerciali ed i bagni pubblici di via Cairoli. La notte del 19 maggio durante un inseguimento una gazzella dell'Arma dei Carabinieri finisce ribaltata su un fianco. I due militari finiranno all'ospedale per parecchio tempo. Nasce a nuova vita la ProLoco ed il duo di esperti, Mario Gabriele e Giovanni Laera, pubblicano il dizionario della lingua nocese.

GIUGNO - Nel mese che segna il giro di boa dell'anno è da registrare un grave investimento accaduto in via Suppa che vede coinvolta una signora. Vengono trafugati da un'azienda della zona industriale 35 frigoriferi. La Procura di Bari acuisce l'interessamento verso Ritella tanto da emanare un provvedimento di custodia cautelare per l'imprenditore della Kentron.

SummerLUGLIO - A luglio a tenere banco è il "caso Gibbanza": il Gup (Giudice per l'Udienza Preliminare) condanna il consulente Della Corte a due anni (pena sospesa); rinvio a giudizio per l'azienda "Giovanni Putignano e Figli srl". Bruciano i cassonetti della raccolta rifiuti, le forze dell'ordine avviano indagini serrate sul tema. Intanto Noci raggiunge l'obiettivo del +5% di raccolta differenziata. I ladri prendono di mira un negozio di articoli sportivi. Con la Summer International School Noci si lancia nel panorama internazionale di studi tecnici sulla Murgia dei Trulli.

08 06 cc droga nociAGOSTO - Ad agosto i residenti di via Vasconi e villaggio San Giuseppe denunciano l'assenza di servizi idrici, l'amministrazione risponde con l'avvio dei lavori di lì a breve. I carabinieri scoprono lavoratori irregolari negli esercizi pubblici. Nello stesso momento vengono rinvenuti i 35 frigoriferi trafugati alla KlimaItalia nel giugno precedente. Viene arrestato Antonio Quaranta, secondo la Procura della Repubblica di Bari era a capo di un gruppetto di giovani che commercializzavano droga a Noci e paesi limitrofi. A ferragosto caldo e umidità la fanno da padrone e nella stessa settimana un'auto pirata urta due vetture in sosta e si dà alla fuga.

SETTEMBRE - Amministrazione comunale nell'occhio del ciclone per i circa 2700 verbali emessi per i parcheggi a pagamento e per la situazione dei ratti nel centro storico. In un incidente avvenuto in periferia 5 persone finiscono in ospedale. A fine mese viene aperta la sede operativa dell'Asps Sgobba in contrada Madonna della Croce.

10 13 desantis leoneOTTOBRE - Ad ottobre i Carabinieri di Noci sorprendono un putignanese inquinare l'ambiente con dei rifiuti. Sempre l'Arma è protagonista dell'ultimo appuntamento del ciclo di convegni di studi storici "Settembre in Santa Chiara" dove è stata scoperta una statua celebrativa del bicentenario di fondazione. La Sagra del Fungo riscuote molto successo e testimonial d'eccezione è il comico barese Uccio De Santis. In ambito ecclesiale l'arciprete don Peppino Cito elogia il lavoro svolto per il ripristino della cuspide campanaria della collegiata maggiore mentre don Donato Ogliari viene nominato 192° successore di San Benedetto e chiamato a dirigere l'abbazia di Montecassino.

11 07 cc impalcaturaNOVEMBRE - Rimane costante il problema droga. Un 19enne viene beccato con la droga in tasca. Per il maltempo un'impalcatura frana su autovettura in transito, illesi i viaggiatori. Per la prima volta viene installata a Noci una statua commemorativa in ricordo di tutte le vittime della strada. L'opera scultorea, commissionata da Leonardo Morea e realizzata da Fabio Basile, è presente ai giardinetti di via don Emanuele Caronti. Si riaffaccia il pericolo lupi: in un nuovo attacco a Masseria Zecchinella vengono sbranate tre pecore. Confronto tra il Comandante Provinciale CFS Giovanni Misceo ed il responsabile Utc di Noci arch Claudio Certini sull'abusivismo edilizio in zone di campagna. Nextome trionfa al Wb Summit 2014, Mons. Pinto interviene a Noci sul Sinodo sulla Famiglia voluto da Papa Francesco.

12 13 oreficeria auroraDICEMBRE - L'ultimo mese dell'anno si apre con il furto avvenuto alla chiesetta di Santa Chiara dove ignoti hanno trafugato oggetti preziosi dalla statua della Madonna col Bambino. Attimi di panico in via D'Annunzio dove uno squilibrato si è barricato in casa nel tentativo di opporsi al servizio di TSO programmato. Rapina alla gioielleria Aurora: malviventi sequestrano proprietario e rubano gioielli e orologi. Ma questo è anche il mese in cui nasce la sede locale dell'Aido e dove due nocesi sono insigniti dell'onorificenza di Cavalierato della Repubblica. L'anno si chiude con la nevicata record di 40cm che ha imbiancato la città portando con se qualche disagio.

CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA