2016: "Un anno di...CRONACA"

01 01unannodicronacaNOCI (Bari) - "Un anno di...". Torna puntuale l'ormai classico appuntamento di inizio anno lanciato dalla redazione di NOCI24.it per ripercorrere insieme, in pillole quotidiane, tutti i fatti di cronaca, politica, cultura, sport e pallamano che si sono verificati nella nostra cittadina nel corso dell'anno appena concluso. Iniziamo dai più importanti fatti di cronaca che hanno caratterizzato il 2016 nocese. 

LEGGI ANCHE: 

2015: un anno di... cronaca

2014: un anno di... cronaca

2013: un anno di... cronaca

2012: un anno di... cronaca

 

 

GENNAIO - Furti, incidenti e tanta neve nel primo mese dell'anno. Il primo incidente interessa la provinciale 239 ferendo due persone, il secondo la provinciale 237 che coinvolge altri due veicoli con a bordo altrettanti passeggeri. Baby gang tenta colpo in abitazione ma viene acciuffata dai Carabinieri. Spaccio in villa: arrestato 18enne. Diciotto gennaio: Noci si sveglia imbiancata di neve. Si attivano le misure di sicurezza per liberare le strade. Ghiaccio sui marciapiedi: ambulanti a disagio per il mercato settimanale. 

FEBBRAIO - Febbraio si apre con il tragico incidente di via Marcantonio Scio. Un camion in retromarcia investe una coppia di anziani nocesi. V.M. perde la vita. Provinciale 239 Noci-Alberobello scenario di un pauroso frontale: tra i feriti una docente dell'Agherbino. 10elotto: vince 106 mila euro.  Muore Angelo Trisolini: si ribaltò con la sua Mini Cooper.  Maltempo, disagi per la cittadina.

MARZO - Muore dopo intervento cardiochirurgico. I familiare sporgono denuncia. Droga nella lavatrice: in manette 45enne nocese. Rapina alla banca di Puglia e Basilicata. Striscia la Notizia a Noci per il caso della strada di lago Milecchia. Ospedale di Putignano: anche Noci si mobilita contro la chiusura. Serie di furti nella zona industriale. Carabinieri sventano furto a "Losavio Progetto Casa".  

APRILE - Pochi fatti di cronaca nel mese di aprile. In via Pio XII va in fiamme un cassonetto della carta che richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco. Due sinistri stradali si verificano sulla Noci-Gioia: il primo alle porte della nostra città dove un lavoratore si ribalta con il proprio automezzo, il secondo quasi a Gioia del Colle  dove un'auto con a bordo due nocesi e un trattore guidato da un terzo nocese si collidono frontalmente. 

MAGGIO - Il quattro maggio il nocese Francesco Quarato partecipata al quiz show di Rai 1 "L'eredità".  Una forte ondata di maltempo colpisce l'interland barese. Tra i comuni più colpiti la limitrofa Putignano con le strade sommerse da cumuli di grandine. Sul finire del mese la rapina ai danni del supermercato "Penny" di via Mottola: i furfanti portano via un bottino di 1500 euro. 

GIUGNO - Agli albori della "bella stagione", un insolito caso interessa due turisti olandesi.  Si fa festa per il 70° anniversario della Repubblica ItalianaL'on Brunetta visita la nostra cittadina. Allarme rapine: rapinato il "Supermercato Recchia". Bottino di 900 euro. Insolito incidente su via Cavour: un furgone fiancheggia un autoveicolo parcheggiato schiacciando l'autista che si accingeva a scendere. 

LUGLIO - Numerosi incendi si verificano nel corso del mese di Luglio. Diverse le zone colpite, sopratutto nelle periferia cittadina. Anche due auto in fiamme: un'Audi 80 su via Siciliani e una Fiat Punto nel pieno centro cittadino, in via Cappuccini. Ennesimo incidente in via Lazzati, dove un'auto finisce sul cordolo delimitante la posta ciclabile. Dopo ben 43 anni d'attività, chiude la scuola dell'infanzia "Gabrieli". Una serie di furti ai danni di abitazioni e di automobili tiene in ansia la cittadina.    

AGOSTO - La nocese Marilina Laforgia, presidente AGESCI, interviene a "Uno mattina estate" su Rai 1 per parlare del centenario dello scoutismo. L'amministrazione comunale predispone nuove sanzioni per l'illecito deposito e conferimento dei rifiuti. Due adolescenti nocesi di tredici anni si avventurano per un viaggio verso Lecce all'insaputa dei genitori. Nella città salentina, chiedendo informazioni stradali a due agenti della polizia in borghese, vengono identificati e portati in questura per essere riconsegnati ai genitori. 

SETTEMBRE - In un'azienda agricola nocese, un fulmine colpisce deposito di balle di fieno scaturendo un incendio. Servono 5 autobotti dei Vigili del Fuoco per domarlo. Alla fine il bilancio sarà di 600 rotoballe andate in fumo per un danno di 30mila euro. Un branco di cani randagi circonda un ciclista: scatta l'allarme randagismo. Ferrovie del Sud Est nel caos: disagi per i pendolari. Grande operazione dei Carabinieri del comando di Noci che intercetta e arresta tre furfanti pronti a derubare un'abitazione. Curioso caso che interessa le luminarie montate per la festa patronale in onore di San Rocco: interviene la Procura di Lecce che le sottopone a sequestro in quanto oggetto di discordia tra due aziende del settore. Continuano le rapine ai supermercati, l'ennesima ai danni del "Penny Market". 

OTTOBRE - Il terzùltimo mese dell'anno si apre con l'operazione "Milky Wai" della Guardia di Finanza che porta all'arresto del pregiudicato nocese 37enne Angelo Locorotondo. Ennesimo arresto dei Carabinieri di Noci ai danni di due pregiudicati baresi che si aggiravano per via D'Annunzio con arnesi da scasso. Due ragazzi nocesi vengono denunciati per possesso illecito di sostanze stupefacenti. Terza rapina dell'anno al "Penny Market". Maxi operazione dei Carabinieri di Noci, della Polizia locale e della Guardia di Finanza che scopre casa di riposo abusiva nella periferia nocese

NOVEMBRE - Festa per l'Unità Nazionale e per le Forze Armate. Ancora un intervento dei Carabinieri che mette in fuga topi d'appartamento. Perde il controllo della propria vettura e si schianta su un muretto alle porte di Noci: ferito giovane gioiese

DICEMBRE - Rossana Gentile concorre al quiz show di Rai 1 "L'Eredità". Topi d'appartamento in azione in via Tommaso Siciliani. Blitz dei Carabinieri con l'unità cinofila antidroga in Largo Torre: arrestato giovane pusher nocese. L'asfalto viscido manda fuori strada una signora nocese sulla Noci-Castellaneta.

CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA