Sequestrata discarica abusiva, denunciate 6 persone

12 12 cfs discarica ruvoRUVO DI PUGLIA (Bat) - Il personale del Coordinamento Territoriale per L'ambiente – Parco Nazionale Alta Murgia ha sottoposto a sequestro un fondo rustico in località "Poggio Teresa", territorio di Ruvo di Puglia, a ridosso del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, all'interno del quale era in atto una gestione illecita di rifiuti speciali, distribuiti su un'area di circa 15.000 metri quadri. La presenza dei rifiuti, costituiti nello specifico da materiale di vario genere, quali residui di attività cavatoria ed edilizia, plastiche, legnami, aveva comportato un degrado ambientale. 

Le attività di indagine dei Forestali, condotte da Commissario Capo dr Giuliano Palomba, ha portato inoltre, ad appurare che il fondo era interessato da un ripetuto smaltimento illecito delle acque di vegetazione provenienti da un frantoio di Ruvo di Puglia. Infatti tali sversamenti, erano sprovvisti del requisito di agronomicità, ossia non avevano il fine di migliorare le caratteristiche chimiche del fondo agricolo, poiché lo stesso si presentava come terreno "NON AGRICOLO" da tempo in stato di abbandono e privo di qualsiasi coltura in atto.

Il presupposto dell'agronomicità dei terreni è elemento fondante nella previsione di deroga di cui all'art 185 del D. L.vo 152/2006, che consente di escludere la qualificazione di rifiuto alle acque reflue di vegetazione di origine molitoria, consentendone così l'utilizzo in agricoltura quale ammendante, secondo i precisi dettami tecnici della normativa di settore (L.R. 27/2007 di recepimento della L. 574/96).

Sei sono le persone deferite all'autorità giudiziaria. Oltre ai cinque comproprietari dell'area è stato denunciato anche il rappresentante legale del frantoio di Ruvo di Puglia. Infine è stato sottoposto a sequestro anche l'autosprurgo utilizzato per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti provenienti dal frantoio.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA