Trani: sequestrati dalla guardia di finanza 80.000 litri di gasolio di contrabbando, denunciati in tre

12 24 finanzaTRANI  (Bat) - I Finanzieri della Compagnia di Trani hanno scoperto un ingente traffico di gasolio di contrabbando destinato al mercato del Nord Barese. In particolare, sono stati intercettati e sequestrati nr. 3 autoarticolati che stavano trasportando oltre 80.000 litri di gasolio, un quantitativo tale da fare il pieno di carburante ad oltre 1.300 autovetture di media cilindrata, il cui approvvigionamento è avvenuto tra la Polonia e la Slovacchia. I relativi autisti, tutti stranieri, sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria.

Il tutto era contenuto in recipienti da 1.000 litri cadauno ed   accompagnato da documentazione attestante fittiziamente il trasporto di olio lubrificante (che sconta un’imposta decisamente inferiore rispetto a quella prevista per il gasolio).

L’attività svolta dalle Fiamme Gialle di Trani, oltre a tutelare gli interessi Erariali, ha consentito di sottrarre dal mercato un prodotto che, essendo mescolato con oli vegetali, sarebbe servito per “diluire” il gasolio nazionale, truffando, in tal modo, gli ignari automobilisti, senza contare anche l’aspetto sicurezza tenuto conto che i mezzi sequestrati viaggiavano privi di indicazioni previste obbligatoriamente per il trasporto di prodotti petroliferi, spesso fondamentali anche per indirizzare al meglio i soccorsi in caso di incidenti. 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA