Al via il Carnevale di Putignano: tra solidarietà, cultura e tecnologia

01 31 carro carnevale putignanoAGGIORNAMENTO DEL 31/01/2015 Ore 13:00 - Causa maltempo la prima sfilata è rimandata a domani 1 febbraio 212015 ore 11:00.

PUTIGNANO (Bari) - Si aprirà questa sera alle ore 19.00 con la prima sfilata dei Giganti di Carta la 621^ edizione del carnevale di Putignano. Tradizione, solidarietà, cultura, bambini, turismo e tecnologia sono le parole d’ordine attorno a cui si svilupperà il ricco cartellone di eventi dell’edizione 2015. Le prime novità di questa edizione riguardano i giganti di carta, sapientemente plasmati dalle mani dei maestri cartapestai, che si ispirano ai sette vizi capitali e - per la prima volta negli ultimi anni - usciranno dai capannoni oggi pomeriggio per dar via al primo dei quattro corsi mascherati.

La seconda e la terza sfilata, come consuetudine, si svolgeranno invece di domenica mattina (8 e 15 febbraio) alle 11. I festeggiamenti del Carnevale si chiuderanno il Martedì Grasso (17 febbraio) alle 19 con l’ultimo corso mascherato seguito, come da tradizione, dalla campana dei maccheroni. Tra gli eventi più attesi c’è la tradizionale Festa dell'Orso che si terrà, come sempre, il 2 febbraio – giorno della Candelora - con l’esibizione a cura della Compagnia Teatrale Hybris.

Nell'ottica della riscoperta delle tradizioni da sempre legate alla manifestazione carnascialesca putignanese, la Fondazione ha deciso quest'anno di valorizzare gli appuntamenti del giovedì con eventi dedicati. Quattro gli appuntamenti in programma per onorare la tradizione dei giovedì durante tutto il periodo. Si comincia con il «giovedì delle vedove» (22 gennaio) e si prosegue con il «giovedì dei pazzi» (29 gennaio) e quello «delle donne sposate» (5 febbraio), in attesa del tradizionalissimo «giovedì dei cornuti» (12 febbraio), dedicato agli uomini sposati e considerato momento ironico e dissacrante di satira sociale.

Altra novità della 621^edizione del Carnevale di Putignano è il ritorno dei grandi eventi di piazza. Giovedì 5 febbraio, alle 21, è in programma il concerto di Madh, rivelazione dell’ultima edizione di XFactor Italia. Il suo primo singolo «Sayonara» è ai primi posti nelle classifiche e fra i più suonati nei principali club di tutta Italia. A seguire dj-set con i deejay della discoteca «Praja» di Gallipoli. Il 12 febbraio invece torna in Puglia Albertino: fondatore di Radio DeeJay, uno dei dj più prolifici e conosciuti in Italia. Albertino sarà in concerto con un dj-set a Putignano a partire dalle 22 per un giovedì a tutta musica.

Quest’anno tutti gli spettatori dei quattro corsi mascherati potranno scaricare l’App mobile ufficiale del Carnevale di Putignano. Oltre a fornire tutte le informazioni su questa edizione del Carnevale, la App consentirà di geolocalizzarsi e, grazie a dei sensori beacon inseriti sui sette carri, il pubblico potrà ricevere - in tempo reale e in base alla sua posizione sul corso - le informazioni sul carro che sta passando. Con la stessa App sarà anche possibile scegliere il proprio gigante di carta preferito, partecipando alla votazione finale che incoronerà il vincitore di quest’anno.

Al Carnevale torna anche la solidarietà. Per questa edizione, infatti, «Re Carnevale» sarà «Dottor Sorriso» che, con il suo camice bianco e il naso rosso, dal 1995 ha la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, restituendo loro il sorriso con la clownterapia.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA