Commercializzava falso pane DOP, denunciato imprenditore

02 06 cfs paneGIOIA DEL COLLE (Bari) - Insolita scoperta quella fatta dal personale del Comando Regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato quando, nel corso dei controlli in un’azienda del barese che produce e commercializza pane e prodotti da forno. Gli agenti si sono trovati di fronte a un improbabile “Pane DOP Gioia del Colle”. L’azienda lo vendeva apponendo sulle confezioni una falsa indicazione di pane DOP.

Si tratta di pane di semola rimacinata prodotto dalla stessa azienda nelle versioni bianco, integrale e ai 4 cereali, al quale l’imprenditore aveva pensato bene di attribuire una falsa denominazione di origine protetta grazie anche alla somiglianza della forma del pane ad un famoso DOP pugliese.

I Forestali del Nucleo tutela regolamenti comunitari, diretto dal Commissario Capo dr Alberto Di Monte, e della Sezione di analisi criminale, diretta dal Commissario Capo dr Giuliano Palomba, hanno pertanto sottoposto a sequestro 17.000 buste di plastica con la falsa attestazione Pane DOP e hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Bari il titolare dell’azienda per i reati di “frode nell’esercizio del commercio” e “contraffazione di denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari”.

Si ricorda che in Italia i tipi di pane che rientrano tra i prodotti a indicazione di origine sono il Pane casareccio di Genzano, IGP del Lazio, il Pane di Altamura, DOP della Puglia, il Pane di Matera, IGP della Basilicata e la Pagnotta del Dittaino, DOP della Sicilia.

 

AGGIORNAMENTO: leggi anche Rettifica articolo - Sequestro pane Dop – Gioia del Colle (Bari)

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA