Rettifica articolo - Sequestro pane Dop – Gioia del Colle (Bari)

02 09 paneGIOIA del COLLE (Bari) - In relazione all'articolo da noi pubblicato in data 6 febbraio 2015 dal titolo "Commercializzava falso pane DOP, denunciato imprenditore" riceviamo e pubblichiamo rettifica inviata dal legale del panificio interessato. 

Rettifica articolo - Sequestro pane dop – Gioia del Colle (Bari)

Scrivo la presente in nome e per conto del mio assistito, sig. Sante Barile , titolare dell’omonimo panificio, sito in Gioia del Colle, alla via Ricciotto Canudo n 79.

Il mio assistito è stato accusato come si legge nel verbale di sequestro redatto dal corpo forestale dello Stato “di aver commercializzato cose mobili per origine e qualità diversa da quella dichiarata, in particolare per aver  commercializzato pane successivamente imbustato in busta di plastica riportante la dicitura Pane dop di Gioia del Colle”.

Per una migliore intelligenza dei fatti, occorre specificare che il Panificio Barile Sante acquista il pane dop dal panificio Barile s.r.l. di Altamura e tutto il pane prodotto è certificato attraverso l’apposizione dei Bollini, sui quali è possibile leggere la sede di produzione del pane.  

Si segnala che il panifico Barile s.r.l. è di proprietà del sig. Barile Giuseppe, fondatore e già presidente del Consorzio per la tutela del pane dop di Altamura, l’uomo grazie al quale la città di Altamura può vantare la d.o.p.. Questo  a maggior prova della  certificazione di qualità del pane prodotto.

Si è trattato, pertanto, di una svista del Corpo Forestale che ha agito a seguito di una denuncia presentata da ignoti. L’unico errore riscontrato è stato nelle buste di plastica, commissionate ad una tipografia di Andria, che  recavano la dicitura pane dop di Gioia del Colle, tra l’altro errore che non può configurarsi nel reato di frode in commercio e dovuto esclusivamente ad una svista del tipografo. Si chiede, pertanto, a codesta redazione di voler rettificare l’articolo redatto.

Distinti saluti .

AVV. MARIA DESIRE’ MONTESANO

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA