Lavoro sommerso: blitz della Finanza in tre città della provincia

finanza 02BARI - I Finanzieri della Tenenza di Molfetta, nel contesto delle attività di contrasto all’evasione fiscale e contributiva, hanno individuato nr. 16 lavoratori “in nero” e nr. 29 lavoratori “irregolari”. In entrambi i casi, tenuto conto della gravità delle infrazioni rilevate, è stata inoltrata alla Direzione Territoriale del Lavoro la richiesta di emissione di un provvedimento di sospensione dell’attività. In particolare, in Terlizzi, sono stati controllati un calzaturificio ed un laboratorio di confezioni di abbigliamento, accertando la presenza di nr. 15 lavoratori “in nero”.

Inoltre, nel corso di un altro intervento presso una sala ricevimenti di Molfetta, venivano rinvenuti “pizzini” manoscritti attraverso i quali è stato possibile constatare la presenza, nei banchetti nuziali, di un 1 lavoratore “in nero” e nr. 29 lavoratori “irregolari” (questi ultimi, per aver prestato la loro attività per molte giornate in più rispetto a quelle di formale assunzione), oltre ad un’evasione al fisco quantificata in circa 400 mila euro di ricavi non dichiarati, con IVA non corrisposta per 65 mila euro.

Nel corso di un ulteriore intervento a contrasto del cd. “sommerso da lavoro”, le Fiamme Gialle di Putignano, hanno scoperto, in Turi, due aziende, operanti nel settore dell’abbigliamento e situate nella stessa struttura, che facevano ricorso alla manodopera di nr. 26 lavoratori “in nero”.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA