Due giovani tratti in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti

08 28 cinofiliBARI - Grazie al fiuto infallibile di “Hollie” e “Petra”, due pastori tedeschi antidroga del Gruppo Pronto Impiego Guardia di Finanza di Bari, unitamente ai propri “conduttori”, ha permesso di rinvenire ben occultati all’interno di un’autovettura, circa 120 grammi tra “marijuana” ed “hashish”.

In particolare, nello scorso fine settimana, nel corso di controlli eseguiti nei pressi di discoteche della Provincia e nel centro cittadino del capoluogo, finalizzati alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti in materia di sostanze stupefacenti, i “Baschi Verdi” hanno notato due giovani, un ragazzo e una ragazza di 20 e 23 anni, all’esterno di un locale di Bari, che accortisi della pattuglia, salivano velocemente in macchina tentando di allontanarsi dalla zona. Comportamento, questo, che ha insospettito i finanzieri, i quali hanno deciso, così, di procedere ad un controllo.

Al termine dell’attività, i due ragazzi sono stati tratti in arresto per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90, mentre le sostanze stupefacenti e l’autovettura sono state poste sotto sequestro. Nel corso dello stesso servizio un altro giovane barese è stato trovato in possesso di 5 grammi di “hashish” e segnalato al competente Ufficio Prefettizio per “detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale”.

L’attività di contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti costituisce uno tra i compiti prioritari della Guardia di Finanza, sia per i rilevanti interessi economici che si annidano che per l’elevato rischio per la sicurezza, specialmente quella dei più giovani che ne fanno uso nel fine settimana e che troppo spesso risultano essere i “clienti” preferiti di questo “mercato” illecito.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA