Manufatto abusivo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, interviene la Forestale

09 08 cfs sequestro altamuraANDRIA (Bat) - Continuano i controlli del Corpo Forestale dello Stato a tutela dei territori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. I Forestali del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Altamura e del Comando Stazione di Andria sono intervenuti in agro di Andria, località “La Minarca” e precisamente all’interno di un complesso aziendale con annessa masseria storica ove hanno accertato che erano in atto lavori edilizi di ampliamento di un manufatto esistente con mutamento di destinazione d’uso.

Le successive indagini hanno accertato che i lavori in essere sono stati realizzati in assenza di titoli abilitativi in materia edilizia e soprattutto in totale carenza di ogni altra autorizzazione paesistico-ambientale, in primis il prescritto nulla osta dell’Ente Parco nazionale. Lavori che gli agenti hanno accertato essere stati eseguiti non solo in area molteplicemente vincolata sotto il profilo paesaggistico (area parco, Zona di Protezione Speciale e area a vincolo paesaggistico diffuso), ma violando altresì la normativa antisismica di cui al DPR 380/2001.

Per questo, accertata la violazione alla specifica normativa di settore, gli uomini della Forestale hanno proceduto a mettere sotto sequestro l’immobile denunciano alla magistratura competente di Trani un soggetto quale esecutore materiale e committente dei lavori.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA