Nascondeva mezza tonnellata di fuochi proibiti in una scuola elementare, arrestato pregiudicato

12 21 modugnoMODUGNO (Bari) - Nascondeva mezza tonnellata di micidiali fuochi proibiti nei locali di una scuola elementare. Se non fossero subito intervenuti i Carabinieri, i bambini avrebbero corso rischi enormi a fare lezioni vicino ai locali dove un pregiudicato 31 enne di Modugno, all’insaputa della Direzione Scolastica, si era appena impossessato di un deposito della scuola per conservare temporaneamente il micidiale materiale da smerciare sotto le feste di Natale una vera e propria Santa Barbara. GUARDA IL VIDEO

Non credevano ai loro occhi i Carabinieri di Modugno che da giorni erano sulle tracce di un pregiudicato 31 enne del posto sospettato di attendere un grosso carico di fuochi proibiti per la vendita sul mercato nero. L’uomo si recava con circospezione e troppa frequenza nei pressi di un locale di pertinenza di una scuola elementare di Modugno.

Di qui la decisione di fare irruzione nella notte, senza attendere che riprendessero le lezioni e la sorprendente ed incredibile sorpresa che l’uomo non aveva esitato ad approfittare di una stanza di pertinenza della propria abitazione in una scuola elementare, di cui si era di fatto impossessato, per nascondere ad insaputa della Direzione Scolastica, una mezza tonnellata di micidiali fuochi proibiti.

Questa l’incredibile scoperta, frutto i uno dei numerosi controlli disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, per prevenire, per prevenire la vendita illegale di fuochi d’artificio e rendere più sicure le festività natalizie. Quasi mezza tonnellata di fuochi, definita dagli Artificieri della Sezione Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri “appartenenti a categorie molto pericolose”. Si tratta di artifizi fabbricati artigianalmente di provenienza extra comunitaria, principalmente Made in China. Durante la perquisizione a casa dell’uomo, è saltata fuori anche una pistola cal. 7,65 con matricola abrasa, sulla quale sono in corso accertamenti di laboratorio per verificare se ha sparato in occasione di qualche delitto. Come e noto, bombe aeree, batterie, razzi e petardi possono essere venduti solo in esercizi commerciali autorizzati e a persone maggiorenni. Comunque qualsiasi giocattolo pirico non può essere venduto a minori di 14 anni. Con l’operazione di oggi i Carabinieri, oltre a sequestrare materiale che avrebbe fruttato al dettaglio quasi 200.000,00 Euro, hanno eliminato un enorme pericolo per i cittadini. L’arrestato è Giovanni SGOVIO, 31 enne di Modugno, con precedenti penali.

 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA