La Nave Vespucci torna in mare: dal 7 al 9 maggio sarà a Bari

05 06 AmerigoDalMare02BARI - La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, sabato 7 maggio arriverà a Bari, seconda tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dell’unità.
Alle ore 15.00, terminata la manovra di ormeggio presso il molo Terminal Crociere, il comandante del Vespucci capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero. Per l’occasione, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, che recentemente è stata nominata Ambasciatrice di Roma2024, saranno presenti le principali autorità locali e un rappresentante del Comitato Roma2024.

 

Durante la conferenza stampa sarà presentato il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 9 maggio, e si parlerà delle importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare, nonché della designazione del capoluogo pugliese ad ospitare gli incontri di calcio legati alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024.

Nave Vespucci sarà aperta alle visite della popolazione già dal pomeriggio del 7 maggio, dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 21.30, mentre domenica 8 maggio sarà possibile salire a bordo dalle 14.30 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 21.30. Lungo il percorso, oltre ad ammirare lo splendore del veliero, i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra e assistere alla conferenza “Il ruolo del potere marittimo nella Grande Guerra – Lo sbarramento del Canale d’Otranto” a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare.
La popolazione, nell’attesa di salire a bordo del prestigioso veliero, durante l’intera sosta potrà avere libero accesso agli stand promozionali della Marina Militare, della Brigata Marina San Marco e dei partner della Campagna navale dell’85° anno di Nave Vespucci, tra cui WWF Italia, Telethon, SIIA e Roma 2024, allestiti per l’occasione presso il molo Terminal Crociere.
La mattina del 9 maggio, prima della partenza verso Trieste, a bordo del Vespucci saranno presentati i progetti ambientali di Marevivo, Università di Bari, CNR e Conisma.

APPROFONDIMENTI

La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia e tutt'oggi è in servizio per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia di Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.
Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".
Nel 1960 nave Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.
SCARICA LE IMMAGINI “ROMA 1960 - LA FIACCOLA OLIMPICA A BORDO DI NAVE VESPUCCI”
Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, effettuate per lo più nel periodo primaverile e autunnale, da quella del 1931 a quella del 2013 l'Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 Campagne di Istruzione a favore degli Allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale di Livorno, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell'ambito dell’unica circumnavigazione del globo, compiuta tra il maggio 2002 ed il settembre 2003, periodo nel quale la Nave è stata coinvolta nelle attività connesse con l’edizione della America’s Cup del 2003 in Nuova Zelanda.
Nave Vespucci ha recentemente effettuato l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard di vita moderni. È stato sostituito l’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente. L’importante attività di “ringiovanimento” del Vespucci, sotto il coordinamento della Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, è stata condotta grazie alla manodopera delle maestranze arsenalizie e con il contributo dell’equipaggio.
Per l’occasione dell’85° anniversario della nave, la Marina Militare ha sviluppato importanti collaborazioni esterne tra cui si evidenzia quella con il WWF Italia, che festeggerà i 50 anni dalla fondazione, con il Comitato promotore Marevivo, con l’Università degli studi di Bari e di Siena, con il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) e con il Conisma (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) con i quali effettuerà una campagna di avvistamento cetacei.
Nave Vespucci, durante la Campagna navale, affianca la Società Italiana dell’ipertensione Arteriosa (SIIA) per informare e sensibilizzazione i cittadini sul tema dell’ipertensione e delle malattie ad essa correlate. Inoltre, Nave Vespucci è stata nominata “Ambasciatrice del Comitato Roma2024” e durante il 2016 porterà con sé il messaggio per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare l’Olimpiade del 2024, in tutte le tappe italiane della Campagna navale del suo 85°anniversario.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA