Locorotondo: tenta la truffa dello specchietto, ma la vittima è carabiniere

carabinieri 20LOCOROTONDO (Bari) - A chi poteva andare a fare il famigerato giochetto dello “specchietto” un maldestro truffatore siciliano? Ad un Carabiniere solamente!
È successo l’altra mattina a Locorotondo, dove i Carabinieri hanno denunciato un 29enne di Noto, in provincia di Siracusa, pregiudicato per analoghi reati, con le accuse di tentata truffa e resistenza a pubblico ufficiale.


Il Carabiniere, libero dal servizio, era alla guida della propria autovettura, quando, giunto in via De Nicola, strada stretta a senso unico e con una serie di vetture parcheggiate sul lato destro, ha udito un forte rumore e contestualmente si è accorto del danneggiamento dello specchietto retrovisore destro. Tutto ciò è apparso strano al militare, in quanto lo specchietto era rivolto verso l’esterno e per di più aveva proceduto ad un’andatura decisamente ridotta, essendo la strada particolarmente stretta. Così, non appena ha avuto la possibilità di fermarsi, è sceso dal veicolo per meglio constatare quanto accaduto.

Improvvisamente ha notato sopraggiungere dalla stessa via una Bmw, il cui conducente, suonando il clacson e gesticolando animatamente, lo ha affiancato incolpandolo di aver danneggiato lo specchietto della sua vettura.
A questo punto il militare, notato che il danno riportato dallo specchietto dell’auto tedesca era palesemente di vecchia data, si è qualificato come appartenente all’Arma dei Carabinieri, chiedendo spiegazioni.

Colto di sorpresa e vistosi scoperto, il conducente della Bmw è improvvisamente ripartito e, sebbene fosse stato immediatamente inseguito dal militare, è comunque riuscito a far perdere le tracce.
Le indagini svolte dai militari, basate sulla descrizione somatica del responsabile e sul numero di targa rilevato nella circostanza dal Carabiniere, hanno consentito di identificare l’autore del tentativo di truffa, che è stato così deferito all’Autorità Giudiziaria.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA