Guardia di Finanza: il Generale di divisione Vito Augelli ha assunto l’incarico di Comandante Regionale Puglia

07 25 generaleBARI - Nella mattinata odierna, presso la caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, storica sede del Comando Regionale “Puglia” della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale tra il Generale di Brigata Vincenzo Papuli ed il Generale di Divisione Vito Augelli (in foto).

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinni il quale, dopo aver espresso al Gen. B. Papuli i più profondi e sinceri ringraziamenti per il servizio svolto in qualità di Comandante Regionale, ha inteso rivolgere al Gen. D. Augelli un caloroso augurio di buon lavoro.

Il nuovo Comandante Regionale Puglia, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto al Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, ha assicurato, al Gen. C.A. Piccinni, il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli ed ha formulato al Gen. B. Papuli gli auguri di buon lavoro nel proseguimento del suo importante incarico quale Comandante Provinciale di Bari.

CURRICULUM VITAE

Il Generale di Divisione Vito AUGELLI ha 53 anni, è coniugato e ha due figli. Ha iniziato la carriera militare nel 1979 frequentando la Scuola Militare “Nunziatella”. Nell’ottobre 1982 è stato ammesso all’Accademia della Guardia di Finanza. Nominato sottotenente nel 1984, ha iniziato la sua carriera operativa presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona.

In seguito ha comandato la Compagnia di Gaggiolo (VA), è stato Ufficiale addetto presso il I Reparto “Personale” del Comando Generale ed ha retto il Comando Provinciale di Ravenna. Nel grado di Colonnello è stato Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale e ha comandato il Nucleo di Polizia Tributaria di Roma.

Promosso Generale di Brigata nel 2010, ha guidato, per quattro anni, il V Reparto “Relazioni Esterne e Comunicazione” del Comando Generale, assolvendo anche le funzioni di “Portavoce”. Successivamente ha rivestito, per due anni, l’incarico di Comandante Regionale Umbria. Con decorrenza 1° gennaio 2016 è Generale di Divisione.

Laureato in “Giurisprudenza” presso l’Università degli Studi di Macerata, in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” presso l’Università di Trieste ed in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” presso l’Università di Tor Vergata – Roma, ha conseguito il Master in “Diritto Tributario dell’Impresa” presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” in Milano. Nel 1998, al termine del biennio del relativo Corso Superiore, ha conseguito il titolo “Scuola di Polizia Tributaria”.

Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia militare d'oro al merito di lungo comando, della Medaglia Mauriziana e della Croce d'oro per anzianità di servizio.

E’ Iscritto all’Albo dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti - dell’Ordine Regionale del Lazio. Dal 25 luglio 2016 è Comandante Regionale Puglia.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA