Dieci tonnellate di tabacchi sequestrati dalla GDF: denunciato inglese per contrabbando internazionale

08 02 guardia di finanza bariBARI - I Finanzieri del Gruppo Bari, nel corso delle diuturne attività di servizio
finalizzate al contrasto dei traffici illeciti all’interno della locale area portuale, hanno sottoposto a controllo, unitamente a funzionari del Servizio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un autoarticolato, con targa inglese, che trasportava sigarette provenienti dal Montenegro e destinate in Spagna.


Nutrendo forti dubbi circa la genuinità dell’operazione commerciale e data l’alta incidenza fiscale delle merci trasportate, gli investigatori approfondivano il riscontro accertando che i tabacchi viaggiavano in assenza di garanzia assicurativa obbligatoria, atta a garantire i diritti doganali dovuti, e che la ditta spagnola indicata come destinataria del carico, operava in un settore merceologico diverso da quello dei tabacchi.

Pertanto, considerando i tabacchi lavorati illecitamente introdotti nell’ Unione Europea, il conducente, un cittadino di nazionalità britannica di 67 anni, è stato segnalato alla competente A.G. per contrabbando internazionale di tabacchi lavorati esteri mentre, il carico e l’autoarticolato sono stati sottoposti a sequestro.

I tabacchi sequestrati, una volta introdotti sul mercato della minuta vendita, avrebbero fruttato alle organizzazioni criminali circa due milioni di Euro con un ingentissimo danno alle entrate erariali Comunitarie.

 

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA