Estorcevano denaro ad un operaio. Arrestano i tre responsabili su ordinanza di custodia cautelare

10 12 putignanoPUTIGNANO (Bari) - Ieri mattina i Carabinieri della Stazione di Putignano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia del Colle (BA), in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Bari, dott. Francesco AGNINO, su richiesta del P.M. Dott. Giuseppe DENTAMARO, hanno arrestato: - PUTIGNANO Tommaso, 42enne, sorvegliato speciale di p.s. con obbligo di soggiorno; - CAMPANELLA Pierpaolo, 36enne; - DAMASO Pietro, 58enne. 

Nel corso dell’attività investigativa, coordinata dal Sost. Proc. Dott. Giuseppe DENTAMARO, i militari della Stazione di Putignano sono riusciti a documentare l’attività illecita posta in essere dai tre malfattori che, nell’arco temporale compreso tra i mesi di giugno e settembre scorsi, a più riprese, mediante violenza e minacce di morte, hanno richiesto ad un giovane operaio del luogo di corrispondergli una somma di denaro, riuscendo a sottrargli  complessivamente euro 220 in contanti.

La sfrontatezza dei tre malfattori è risultata tanto grave al punto che, in ben due  circostanze, i tre  hanno difatti rapinato la loro vittima. In una occasione hanno asportato al giovane 20 euro, dopo averlo picchiato con schiaffi e pugni; in un'altra, una volta introdottisi all’interno della sua auto, gli hanno portato via le chiavi del veicolo, le chiavi di casa ed un telefono cellulare.

Tali azioni violente sono avvenute lungo la pubblica via e pertanto notate da numerosi passanti che, sentiti dai Carabinieri, hanno permesso di ricostruire il comportamento criminale dei tre soggetti.

Gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Bari e dovranno rispondere di rapina ed estorsione in concorso. A PUTIGNANO T. è stata contestata l’aggravante prevista dal D.L.vo 159/2011 poiché ha commesso tali reati mentre era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA