Intercettati quasi 193 mila euro in contanti destinati all’estero

finanza auto 13BARI - Finanzieri del Gruppo Bari unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito delle misure di rafforzamento della vigilanza - a contrasto anche del traffico transfrontaliero di valuta - all’interno dell’area portuale hanno sottoposto a controllo un cittadino albanese in partenza per l’Albania.

Alla consueta domanda se fosse in possesso di denaro, titoli, valori o altro, lo stesso dichiarava di detenere la somma di 50 mila euro in contanti.

Tale circostanza induceva gli operanti ad effettuare un’accurata ispezione del bagaglio all’interno del quale venivano rinvenute diverse mazzette di banconote per complessivi 193 mila euro.

A seguito dell’illecito tentativo di esportazione di valuta, che non si esclude possa provenire da condotte illecite, venivano sottoposti a sequestro euro 91.370, pari al 50% della somma eccedente la soglia dei 10 mila euro, consentita a norma di legge.

Si evidenzia che solo nell’ultimo mese nello scalo marittimo barese sono stati intercettati quasi 500 mila euro non dichiarati in dogana e sottoposti a sequestro 170 mila euro con l’irrogazione di sanzioni per circa 9 mila euro.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA