Maltempo nel sud-est barese, ingenti i danni

06-09-grandine_nel_bareseBARI - Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta ieri pomeriggio nell'area a sud di Bari. Ad essere maggiormente colpita la zona del sud-est barese. Una violenta grandinata si è infatti abbattuta nei comuni di Casamassima, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare che ha provocato ingenti danni a cose e persone. numerose le richieste di soccorso pervenute sia al 118 che ai Vigili del Fuoco.

Secondo alcune fonti giornalistiche territoriali a Conversano sarebbero rimaste ferite 7 persone, mentre è ancora da verificare la notizia che vuole tre persone disperse al largo di Monopoli. Gli accertamenti sono a carico della capitaneria di porto locale. Pioggia battente invece sui restanti comuni di Turi, Putignano, Noci ed Alberobello. Il maltempo ha causato danni alle finestre delle abitazioni e mandato in frantumi i lunotti delle autovetture parcheggiate all'esterno degli immobili. Addirittura a Polignano a Mare la grandine ha mandato in frantumi il vetro di un'ambulanza del 118 impegnata in un soccorso ad un paziente che ha raggiunto comunque l'ospedale. I vigili del fuoco sono stati invece impegnati da alcuni allagamenti dei locali posti a pianterreno.

Ingenti anche i danni alle coltivazioni. La grandinata ha seriamente danneggiato, ed in alcuni casi distrutto, intere coltivazioni rovinando i raccolti di frutta e verdura compresi quelli di ciliege e albicocche già pronte per la raccolta. Per questo motivo la componente di centrodestra ha chiesto questa mattina un'interrogazione al Consiglio Regionale ed avanzato la richiesta di calamità naturale.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA