Convention RAI a Castellaneta Marina

06-20-rai-castellaneta-marinaCASTELLANETA MARINA (Taranto) - La Puglia sempre più presente nel cinema, non solo per i suoi luminosi e singolari set, ma anche quale location per parlare di nuove pellicole, presentandole al pubblico dei gestori italiani. Nella lussureggiante vegetazione di "Nova Yardinia resort" – verde costruito e verde naturale per almeno duemilioni di piante, nato quindici anni fa un'idea dell'archistar argentino-americano Emilio Ambaz – Rai Cinema ha presentato a duecento selezionati gestori di multiplex e sale storiche il listino dei prossimi mesi.

Nova Yardinia costituisce il brand di riferimento delle grandi strutture turistico-alberghiere che fanno capo alla Famiglia Putignano, di Noci."Perseguiamo alti standard qualitativi tenendo sempre presente la centralità dello spettatore" ha detto Paolo Del Brocco, commentando l'elenco dei film; gli ha fatto eco il pugliese Luigi Lonigro, direttore della divisione 01 dell'ammiraglia di Stato affermando che "stiamo vivendo una stagione particolarmente brillante, abbiamo chiuso il 2010 con oltre il 10% di quota del mercato; dopo i primi cinque mesi del 2011 siamo al 13% del market share, al secondo posto tra le distribuzioni italiane, un risultato mai ottenuto dalla nostra azienda".

E stato ricordato che Rai Cinema e 01 Distribuzione nella scorsa primavera hanno proceduto alla fusione societaria per incorporazione della seconda nella prima, conservando comunque i marchi e la titolarità delle funzioni. Tanti i titoli contenuti nei trailer, spezzoni ed informazioni circolate nella settimana Castellanetana, alcuni in 3D:"Conan il barbaro", che aprirà la stagione il 18 agosto prossimo, "I tre moschettieri", "Immortals" ed il fantasy "Le straordinarie avventure di Hugo Cabret" di Martin Scorsese che uscirà nel periodo natalizio.

Forte, come sempre, l'offerta di cinema italiano. Fabio Volo, Fabrizio Bentivoglio, Claudio Bisio e Giuseppe Battiston hanno fatto da testimonial alternandosi, nelle ore pomeridiane sulla battigia di finissima sabbia di Castellaneta, in mattinata nelle sale di visione, in serata fra un percorso di talassoterapia ed i tavoli imbanditi di primizie gastronomiche pugliesi. E c'erano anche registi e produttori alla convention Rai.

In particolare, Beppe Caschetto di Itc Movie ha parlato di "Scialla" con il regista Francesco Bruni, e di "L'uomo in più" insieme all'autore Massimo Venier (film interpretato da Massimo Volo, autore del romanzo omonimo); Riccardo Tozzi (Cattleya) ha presentato "Terraferma" di Emanuele Crialese, "Quando la notte" di Cristina Comencini con Filippo Timi e Caludia Pandolfi, "A.c.a.b" di Stefano Sollima; il corregionale Domenico Procacci (Fandango) ha raccontato lo stato di lavorazione di "Big House" di Matteo Garrone ed ha fatto cenno al nuovo film di Ferzan Ozpetek "Magnifica presenza". Infine, Fulvio e Federica Lucisano hanno illustrato il film corale "Ex amici come prima" di Carlo Vanzina, e Giannandrea Pecorelli (Aurora film) ha narrato "Bar sport" dall'ultimo libro di Stefano Benni.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA