Scoperta banda dedita ai furti di rame, 5 arresti dei Carabinieri

06-23-Cc_con_rameACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) - Sgominata un'intera banda dedita al furto di cavi di rame. Era da un po' di tempo che i Carabinieri della Stazione di Acquaviva delle Fonti tenevano sotto controllo una cava lungo la s.p. 83, ove insiste una grande cabina Enel, dove alcuni giorni fa i militari avevano constatato l'avvenuta forzatura della porta in ferro.

Questa notte gli operanti, nel corso di uno specifico servizio, hanno sorpreso una banda composta da cinque rumeni che, dopo aver smontato un grosso trasformatore e tagliato cavi elettrici e bobine di rame dalla cabina, si accingevano a dileguarsi a bordo di una Renault Scenic. Alla vista degli operanti, gli stranieri hanno reagito nel tentativo di guadagnarsi la fuga ma bloccati sono finiti in manette. Si tratta del 30enne Enache Ion, del 19enne Radu Lazo, del 26enne Bonculescu Ionell, del 24enne Cimpina Florin e del 23enne Bonculescu Gheorghe Menelaus, tutti domiciliati a Bari, che dovranno rispondere di furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale in concorso. 

A bordo del mezzo i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato oltre 600 chilogrammi di rame nonché gli arnesi utilizzati dai cinque per lo smontaggio dei cavi e l'estrazione del rame dagli stessi. Si ha motivo di ritenere che gli arrestati non siano nuovi ad episodi del genere, pertanto saranno effettuati accertamenti in tal senso per stabilire l'eventuale loro responsabilità in altri furti commessi in provincia. Gli stranieri sono stati associati presso la casa circondariale di Bari.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA