A passeggio per il Salento “Cost-Cost”

09-01-i_ragazzi_di_puglia_costcostCASTRO (Lecce) - Dormire in tenda, mangiare il pescato, godere di panorami mozzafiato ad alba e tramonto. Non è una nuova puntata de "l'isola dei famosi" ma l'incredibile esperienza di un gruppo di ragazzi nocesi, una quindicina in tutto, che ha deciso di trascorrere una settimana delle loro vacanze (dal 5 al 12 agosto) in compagnia della natura e del mare.

09-01-il_percorso_di_costcost"Puglia Cost-Cost", è il titolo della simpatica iniziativa portata avanti dal gruppetto di viandanti nocesi con chiaro riferimento al film di Rocco Papaleo "Basilicata Coast to Coast". La differenza col film consta però nell'aver effettuato un percorso da costa a costa nel Salento. Partiti infatti dalla Marina di Pescoluse, sulla costa jonica, i ragazzi hanno attraversato a piedi l'intera litoranea leccese sino a terminare nella cittadina marittima di Castro, sulla costa adriatica. Una settimana di cammino per coprire una distanza di quasi 45km (percorso in cartina). Nel mezzo mille e più aneddoti divertenti. Come quando, raggiunta la cittadina di Salve, il gruppetto ha trovato casualmente un carrello da spesa col quale ha proseguito il cammino riversandogli l'intera attrezzatura da campeggio, i viveri, e tutto l'occorrente per il viaggio che altrimenti i ragazzi avrebbero dovuto portare a spalla. "Una fortuna- commentano i ragazzi- altrimenti sai che fatica sotto il sole!" O come quando il gruppo è stato coinvolto a partecipare ad un Festival del Cinema di paese per raccontare la loro avventura di quei giorni.

"Durante tutto il viaggio abbiamo attirato l'attenzione di molte persone- ci racconta Nuccio Liuzzi, uno dei partecipanti alla "passeggiata"- alcune delle quali hanno mostrato un grande interesse per la nostra esperienza a tal punto da suggerirci ed accompagnarci in pinete dove fermarci per l'accampamento. Tra le tappe più significative- prosegue Liuzzi- tengo a ricordare le Sorgenti di Marina di Pescoluse, la Grotta del Diavolo dove abbiamo trascorso una giornata di pesca tra ricci e polpi, e Santa Maria di Leuca, dove abbiamo campeggiato e messo le tende in una pineta sotto al faro. La mattina ci siamo svegliati con un panorama mozzafiato che però abbiamo dovuto abbandonare presto per riprendere il cammino. Ci siamo fermati a visitare anche il Ponte Ciolo, suggestivo per gli spettacolari tuffi in cui si esibiscono giovani di ogni età".

Un'esperienza più unica che rara, tanto che quando abbiamo chiesto il motivo di questa iniziativa Liuzzi ha risposto: "Il motivo di questa esperienza è che volevamo regalarci del tempo da trascorrere insieme, liberandoci delle distrazioni quotidiane. Quindi, spenti i telefoni, tolte le cuffie degli i-pod, ci siamo avventurati alla riscoperta di noi stessi". Insomma, una vacanza fuori dal normale che ha lasciato nella mente dei partecipanti un ricordo indelebile.

09-01-puglia_costcost_a_castro

I PARTECIPANTI (in entrambe le foto): Nuccio Liuzzi, Gianni Fiume, Natalino Intini, Marco Dongiovanni, Vincenzo Lorusso, Fabrizio Tinelli, Mirko De Leonardis, Antonello Gianfrate, Luca Gentile, Vito De Carolis, Chiara Casulli, Chiara Intini, Angela Lamanna, Anna Liuzzi, Nicla Laera, Marilina Notarnicola, Serena Madonna.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA