Abusivismo edilizio, i forestali pongono i sigilli all’ex Arena Castellano

09-22-logo_CFSGIOIA DEL COLLE (Bari) - Alla fine sono scattati i sigilli martedì sera, disposti dal PM Nitti di Bari in applicazione dell'Art. 253 CPP (Codice di Procedura Penale), per un immobile ubicato al centro di Gioia del Colle a seguito di un'indagine svolta dalla locale Stazione del Corpo forestale dello Stato, avviata a fronte di esposti autografi di cittadini che lamentavano il fatto che la zona d'insidenza sul quale è poi sorto il palazzo fosse tipizzata zona "F" dal vigente P.R.G. e che pertanto in essa non potevano essere realizzate civili abitazioni ma solo servizi o uffici.

09-22-palazzo_area_exArena_Castellano_GdCEd invece nell'area compresa tra via Flora e via U. Bassi denominata "ex Cinema Arena Castellano" vi stava sorgendo un palazzo (nella foto di GioiaNet.it). Il cantiere è stato già oggetto di numerose critiche da parte di cittadini e denunce alla Procura di Bari. Ora, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato vi hanno posto un freno. Quattro gli indagati a cui la Procura contesta il concorso nel rilascio di false dichiarazioni rese ai tecnici comunali di Gioia del Colle, indotti pertanto in errore dalle stesse, all'epoca della presentazione dell'istanza tesa ad ottenere il permesso di costruire. Questo ultimo fa infatti riferimento a dichiarazioni con le quali si asseriva che tali manufatti fossero antecedenti al 1942, anno in cui fu introdotta la previsione del rilascio della concessione edilizia nei perimetri urbani sino ad allora non ancora espressamente contemplati dalle legge.

Ai pubblici ufficiali comunali veniva, inoltre, falsamente dichiarata una volumetria riferita al vecchio manufatto molto superiore a quella reale. Contestati i reati di cui agli artt. 81; 110; 48 (errore determinato da altrui inganno) e 479 (falso ideologico) del codice penale. Il perimetro dello stabile già realizzato ed in fase di ultimazione si affaccia su tre strade in una zona ubicata in pieno centro a cento metri dalla piazza centrale della città ed alle spalle della Scuola elementare G. Mazzini.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA