I Forestali sequestrano 280kg di prodotti caseari

07-07-Sovr._Giovanni_PosaGIOIA DEL COLLE (Bari) - Porta la "firma" del Sovr. Giovanni Posa (in foto), Comandante della stazione del Corpo Forestale di Noci, il provvedimento di sequestro di prodotti caseari adottato nei confronti di un caseificio di Gioia del Colle. Non è passato molto tempo da quando abbiamo riferito del processo avviato dal Gal "Terra dei Trulli e di Barsento" sul riconoscimento del marchio DOP della "Treccia dei Trulli" derivante dalla lavorazione a siero innesto del latte locale.

10-18-prodotti_caseariProprio nel triangolo bianco composto da Noci-Putignano-Gioia del Colle, non è quindi ammissibile un comportamento scorretto proprio da chi dovrebbe già di per sé avviare un percorso di tracciabilità del prodotto partendo dalla fonte. Proprio da queste basi gli agenti del Corpo Forestale di Gioia del Colle e di Noci hanno sequestrato circa 280 kg di prodotti caseari (mozzarella, ricotta, scamorze) presso il caseificio "Fiocco di Latte srl", sito in Gioia del Colle. L'intervento è avvenuto a seguito di segnalazione al numero di emergenza ambientale 1515 della C.O.R. Puglia CFS, trasferita poi ai forestali del luogo, relativa alla continuazione della produzione di derivati del latte, nonostante la precedente diffida alla sospensione dell'attività da parte del N.A.S. Carabinieri Bari perché il caseificio era risultato, a seguito di loro controllo, sprovvisto di autorizzazioni che facessero emergere la tracciabilità dei derivati caseari (esempio in foto).

I forestali nocesi hanno coadiuvato i lavori dei parigrado gioiesi e sono stati determinanti al fine di ravvisare il provvedimento grazie alla figura dell'Ufficiale di Polizia Giudiziaria, incarnata nel Sovrintendente Posa. In sostanza i forestali hanno nuovamente diffidato l'amministratore unico del caseificio in questione dal continuare la produzione in attesa che la ditta provvedesse ad ottenere la certificazione richiesta alla Asl competente relativa al Regolamento Comunitario che prevede proprio la tracciabilità dei prodotti destinati al consumo.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA