Il Corpo Forestale sequestra tartarughe protette

11-05-sequestro-tartarugheBARI - Continua il servizio di controllo presso gli scambi doganali del porto di Bari. Nella giornata di ieri, mentre al Sacrario dei Caduti di Oltremare si svolgeva la commemorazione del 4 novembre alla presenza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, gli agenti del Corpo Forestale hanno rinvenuto diversi esemplari di tartarughe protette poi sottoposte a sequestro. Gli operanti hanno anche denunciato una persona.

Questa volta, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Bari, Nucleo Operativo CITES, hanno proceduto al sequestro di esemplari appartenenti alla specie Testudo Hermanni della varietà boettgeri nel corso della normale attività di controllo presso i varchi doganali del porto di Bari. Le tartarughe, provenienti dall'Albania, erano nascoste all'interno di un automezzo, detenute in contenitori di cartone ed in pessime condizioni igieniche. I forestali hanno proceduto al sequestro degli esemplari ai sensi della normativa CITES, che regola la detenzione e la commercializzazione di esemplari esotici in via di estinzione.

Gli esemplari sono stati affidati in giudiziale custodia presso centri autorizzati dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio. Denunciato il detentore di origini albanesi. Sono oltre 100 gli esemplari di testuggine abusivamente detenuti, sequestrati dall'inizio dell'anno dal servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato.

Notizie da fuori città

© RIPRODUZIONE RISERVATA